Attualità - 01 giugno 2017, 18:51

Cairo, intitolato il centro sportivo del Buglio ai magistrati Falcone e Borsellino

La cerimonia ha seguito i lavori di adeguamento che hanno permesso alla struttura di ottenere la qualifica di "impianto sportivo" attraverso la realizzazione dell'impianto di illuminazione e la costruzione di un fabbricato per servizi e spogliatoi. Inoltre è stato realizzato un campetto da basket all'aperto

Cairo, intitolato il centro sportivo del Buglio ai magistrati Falcone e Borsellino

Oggi pomeriggio, il Comune di Cairo Montenotte ha intitolato il centro sportivo situato in località Buglio ai magistrati Giulio Falcone e Paolo Borsellino. 

La cerimonia ha seguito i lavori di adeguamento che hanno permesso alla struttura di ottenere la qualifica di "impianto sportivo" attraverso la realizzazione dell'impianto di illuminazione e la costruzione di un fabbricato per servizi e spogliatoi. Inoltre è stato realizzato un campetto da basket all'aperto. 

Nato a Palermo il 18 maggio 1939, Giovanni Salvatore Augusto Falcone rimase ucciso per mano di Cosa Nostra il 23 maggio 1992 nella strage di Capaci. Insieme al magistrato, morirono anche la moglie Francesca Morvillo e tre uomini della scorta: Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo, Vito Schifani.

Paolo Borsellino, suo collega e grande amico, era nato il 19 gennaio 1940 a Palermo. Fu ucciso sempre per mano di Cosa Nostra il 19 luglio 1992 in via D'Amelio a Palermo. Con lui perirono anche i cinque uomini della scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

L'intitolazione cade nel 25esimo anniversario delle stragi di Capaci e via d'Amelio e segue il convegno tenuto lo scorso 23 maggio a Palazzo di Città. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU