Festeggiamento per l’ottenimento della Bandiera Blu 2017 a Ceriale Venerdì 2 Giugno, Sabato 3 Giugno e Domenica 4 Giugno, presso Piazza della Vittoria (zona Lungomare A. Diaz) sarà presente il “Punto Blu” (Stand di informazione sul Programma Bandiera Blu e sulle attività di educazione ambientale promosse dal Comune di Ceriale) in “Orto Blu” (www.ceriale.gov.it/servizi/notizie/notizie_homepage.aspx) per festeggiare l’ottenimento della Bandiera Blu 2017 da parte del Comune di Ceriale.
Il “Punto Blu” è, inoltre, occasione per ringraziare tutti i Cittadini, i Turisti, i Comitati, i Plessi Scolastici, gli Operatori Economici, l’Associazione Bagni Marini di Ceriale e tutti gli Stabilimenti Balneari e l’Area Vigilanza e Ambiente – Servizio Ambiente del Comune di Ceriale per il loro imprescindibile contributo alla qualità turistica e ambientale di Ceriale.
Come ogni anno la FEE (Foundation for Environmental Education) ha assegnato alle migliori spiagge italiane la Bandiera Blu, e, Ceriale ha ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale (http://www.bandierablu.org/common/blueflag.asp?anno=2016&tipo=bb).
La Bandiera Blu FEE sventolerà su tutte le spiagge della nostra cittadina, a conferma dei requisiti delle località costiere che soddisfano criteri di qualità, tenendo in considerazione fattori come la pulizia, la validità delle acque di balneazione, l'efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, la qualità dei servizi e delle strutture turistiche.
L’importante riconoscimento internazionale si affianca alla riconferma della Bandiera Verde FEE – Programma Eco Schools per tutte le nostre Scuole.
A Ceriale ed alla Bandiera Blu 2017 si affiancano le Certificazioni Ambientali e di qualità secondo le Norme internazionali UNI EN ISO 14001 ed EMAS (in corso di attribuzione a seguito della validazione della Dichiarazione Ambientale), il Premio Città per il Verde 2015 e le attività di educazione ambientale del CEA Ponente Savonese, vera e propria centrale dell’offerta turistico–ambientale di Ceriale e degli altri Comuni aderenti.
All’assegnazione, avvenuta il 8 Maggio 2017, a Roma, presso l’aula convegni del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, erano presenti l’Assessore all’Ambiente Elisa Rotunno e l’Assessore al Turismo Marinella Fasano.
Si ringraziano tutti i Cittadini, i Turisti, i Comitati, i Plessi Scolastici, gli Operatori Economici, l’Associazione Bagni Marini di Ceriale, gli Stabilimenti Balneari e l’Area Vigilanza e Ambiente – Servizio Ambiente del Comune di Ceriale, che hanno collaborato a conseguire tale riconoscimento.