Dieci spettacoli, otto dei quali in “prima nazionale”, un’anteprima e un evento speciale all’interno delle grotte: un programma, articolato in 22 serate, che propone drammi e commedie con il filo conduttore del potere, inteso nelle sue più svariate accezioni. Sono queste le principali caratteristiche del Festival di Borgio Verezzi (Savona), che dopo aver archiviato il Cinquantennale con eccellenti risultati (pubblico aumentato del 16,1% e incassi cresciuti del 19,8%, elevato indice di gradimento, largo seguito sui mass media e rinnovato interesse della critica), ha presentato la 51.ma edizione oggi a Roma, durante un incontro nella filiale di Banca Passadore.
Alcune anticipazioni su questa edizione 2017 del Festival erano già state riportate su Savonanews (leggi articolo QUI).
All’affollata conferenza stampa di questa mattina sono intervenuti anche molti di coloro che parteciperanno al prossimo Festival. Tra gli attori protagonisti: Fabio Ferrari, Renato Cortesi, Lorella Cuccarini, Giampiero Ingrassia, Miriam Mesturino, Massimo Dapporto, Paola Quattrini, Vanessa Gravina, Emanuela Grimalda, Luca Giordana, Gianluca Ramazzotti, Maurizio Donadoni, Emanuele Salce, Giacarlo Ratti, Silvia Siravo. E tra i registi: Gianluca Guidi, Fabrizio Coniglio, Giancarlo Fares, Gabriele Pignotta, Stefano Artissunch.
Spiega il direttore artistico Stefano Delfino, in carica dal 2002 e riconfermato per altri cinque anni: “Superata la boa del mezzo secolo, l’edizione 2017 si proietta verso il futuro. E lo fa, ancora una volta, all’insegna del rinnovamento nella tradizione, puntando cioè su testi contemporanei, spesso inediti o stranieri, senza trascurare però i classici, caratteristica delle sue origini, e coinvolgendo, oltre alla sede storica di Piazza Sant’Agostino, anche la suggestiva location delle Grotte di Borgio Verezzi, preziosa risorsa naturale e turistica del territorio comunale”.
Un ventaglio di proposte diversificate, con la speranza di soddisfare i gusti degli spettatori (oltre 11 mila paganti lo scorso anno), fra cui anche molti turisti in vacanza. Aggiunge Delfino: “Ideato nel segno del sorriso anche quando affronta temi più profondi e impegnativi (la leggerezza della pensosità, citata da Italo Calvino nelle Lezioni americane) spazia tra autori di vari Paesi, propone - com’è sua consuetudine – qualche titolo noto anche per la trasposizione cinematografica e conferma come il Festival sia ormai diventato la ‘vetrina’ estiva di alcune delle novità che, nell’invernale, andranno in tournée, “esportando” quindi in tutta Italia il nome di Borgio Verezzi”.
Rispetto alle ultime edizioni, tra tanti nomi eccellenti, accanto a qualche gradito ritorno, figurano anche numerosi debuttanti al Festival. Manifestazione che, quest’anno, vuole rendere un duplice omaggio a Vincenzo Cerami, quattro anni dopo la scomparsa: e lo fa con la prima versione teatrale de Un borghese piccolo piccolo, il suo romanzo da cui, quarant’anni fa, Monicelli aveva tratto il celebre film con Alberto Sordi, impreziosita delle musiche appositamente composte dal maestro Nicola Piovani; e con l’edizione italiana de Le repas des fauves (La cena delle belve), commedia francese dell’armeno Vahè Katcha, nella traduzione di Cerami, fatta pochi mesi prima della morte.
Ecco il calendario completo:
Sabato 8 luglio - Anteprima al Festival
LE BAL
L’italia balla dal 1940 al 2001
di Jean-Claude Penchenat
con Giancarlo Fares, Sara Valerio, Alessandra Allegrini, Riccardo Averaimo, Alberta Cipriani, Vittoria Galli, Alice Iacono, Matteo Lucchini, Fancesco Mastroianni, Davide Mattei, Matteo Milani, Pierfrancesco Perrucci, Maya Quattrini, Michele Savoia, Patrizia Scilla, Viviana Simone
Regia Giancarlo Fares
Giovedì 13, venerdì 14, sabato 15 luglio
Prima Nazionale
LA VEDOVA SCALTRA di Carlo Goldoni
con Francesca Inaudi, Giuseppe Zeno,
Fabio Ferrari, Renato Cortesi, Riccardo Bocci,
Alessandra Cosimato, Andrea Coppone,
Claudia Ferri
Regia di Gianluca Guidi
Lunedì 17 luglio - Prima Nazionale
CHE COSA HAI FATTO QUANDO SIAMO RIMASTI AL BUIO?
di Claude Magnier
con Miriam Mesturino, Giorgio Caprile e Alessandro Marrapodi
Regia Giorgio Caprile
Giovedì 20, venerdì 21, sabato 22 luglio
Prima Nazionale
UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO
dal romanzo di Vincenzo Cerami
con Massimo Dapporto, Susanna Marcomeni, Roberto D’Alessandro, Fabrizio Coniglio e Federico Rubino
Adattamento teatrale e regia
di Fabrizio Coniglio
Musiche originale di Nicola Piovani
Giovedì 27, venerdì 28, sabato 29,
domenica 30 luglio - Prima Nazionale
NON MI HAI PIÙ DETTO TI AMO
Scritto e diretto da Gabriele Pignotta
con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia
Mercoledì 2 - giovedì 3 - venerdì 4 agosto
Prima Nazionale
QUESTE PAZZE DONNE
di Gabriel Barylli
con Paola Quattrini, Emanuela Grimalda
e la partecipazione straordinaria di Vanessa Gravina
Regia di Stefano Artissunch
Domenica 6 agosto - Prima Nazionale
VIVO IN UNA GIUNGLA, DORMO SULLE SPINE
di Laura Sicignano e Shahzeb Iqbal
con Amanda Sandrelli, Luca Giordana
e Alessio Zirulia
Regia di Laura Sicignano
Mercoledì 9, giovedì 10, venerdì 11 agosto
Prima Nazionale
SABBIE MOBILI – Angeli & Comici persi tra cactus sensibili e salotti mimetici
di Benvenuti, Aicardi, Formicola, Pistarino
con Roberto Ciufoli, Gaspare e Max Pisu
Regia di Alessandro Benvenuti
Giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 agosto
Grotte di Borgio Verezzi - evento speciale
INFERNO
dalla Comedìa di Dante
con la Compagnia Teatrale
“Uno Sguardo dal Palcoscenico”
e la partecipazione straordinaria di
Miriam Mesturino e Manuel Signorelli
Regia di Silvio Eiraldi
Martedì 22, mercoledì 23, giovedì 24 agosto
Prima Nazionale
LA CENA DELLE BELVE
di Vahè Katchà
con in o.a. Marianella Bargilli, Francesco Bonomo, Maurizio Donadoni, Ralph Palka, Gianluca Ramazzotti, Giancarlo Ratti, Emanuele Salce e Silvia Siravo
Regia di Julien Sibre e Virginia Acqua.