Questa mattina con una cerimonia nella sala consiliare, il Comune di Millesimo ha inaugurato la nuova sala dedicata ai piccoli lettori all'interno della Biblioteca comunale.
Presenti all'evento il primo cittadino Pietro Pizzorno, il Direttore Scientifico della Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis di Genova, Francesco Langella e il vicepresidente della Fondazione De Mari, finanziatrice del progetto, Lorenza Dellepiane.
L'inaugurazione odierna è stata preceduta da una serata dal titolo “La lettura ti fa grande” a cura del Presidio del Libro di Millesimo, dove genitori e bambini guidati da Francesco Langella, hanno scoperto la magia della lettura.
"La lettura è un qualcosa che attraverso la conoscenza, porta a capire il valore della libertà - commenta il sindaco di Millesimo Pietro Pizzorno - in occasione del 40° anniversario della fondazione della biblioteca, cogliendo l'opportunità di un bando promosso dalla Fondazione De Mari, siamo riusciti a realizzare un'opera dedicata ai ragazzi".
"L'obiettivo primario è avvicinare i giovani alla lettura - spiega - grazie al prezioso supporto da parte delle insegnati dell'Istituto Scolastico, siamo riusciti ad impostare un progetto che ha portato alla realizzazione di questa sala multimediale dove i ragazzi potranno leggere o seguire storia sia sullo schermo parete, sia direttamente dal computer".
"In questo momento dobbiamo ricordare e ringraziare coloro che in passato hanno investito nella cultura a Millesimo - prosegue - quindi risaliamo a 40 anni fa quando Cesare Garelli e sua moglie Olga Facelli, hanno dato un impulso importante donando 3 mila volumi. L'amministrazione e i volontari del tempo, hanno organizzato poi la biblioteca".
"La biblioteca è molto frequentata, quindi era giusto creare un qualcosa per i ragazzi - conclude il sindaco Pizzorno - L'aula appena realizzata sarà destinata anche agli alunni delle scuole che potranno cosi svolgere lezioni mirate alla lettura".