Grande successo ed interesse dei presenti per la presentazione del libro "Basta Paura" alla libreria Ubik di Savona, scritto dal noto Mario Furlan, evento organizzato attraverso la collaborazione con Diego Gambaretto.
Ci sono tante scuole di difesa personale. Ma un conto è l’autodifesa da palestra, e un altro è quella da strada. Quella che serve davvero, quando te la vedi brutta. Il cervello va in tilt. E non ti ricordi più nulla di tutte le belle mosse che hai imparato. Partendo da questo presupposto, e dalla sua esperienza di 23 anni sulle strade più pericolose d’Italia con l’associazione anticrimine da lui fondata, i City Angels, Mario Furlan ha creato il Wilding. Dall’inglese wild, selvaggio: si tratta dell’autodifesa che risveglia la nostra parte animalesca, istintiva, primordiale. L’unica capace di salvarci quando la parte più evoluta della mente, paralizzata dal terrore, smette di funzionare.
Il Wilding è l’autodifesa basata sulle 2P: psicologia e prevenzione. “E’ meglio evitare di cacciarsi nei guai, leggendo i segnali dell’altro e dell’ambiente circostante, piuttosto che essere costretti a reagire con la forza – spiega Furlan. – Perché ogni scontro fisico è potenzialmente mortale: basta cadere per terra e battere la testa. E poi perché sappiamo bene che se fai male al delinquente rischi processi, cause legali, spese infinite, oltre al carcere.”
E poi la psicologia, elemento fondamentale della difesa personale: “Nei corsi di Wilding la parte psicologica è più importante di quella fisica – prosegue Furlan. – A che serve conoscere mille tecniche se poi, al momento del bisogno, non riesci a gestire le emozioni e te la fai sotto?”
Furlan è uno che di psicologia se ne intende: insegna Motivazione e crescita personale all’università, e uno dei più noti life coach europei e ha scritto vari best-seller motivazionali, tra cui “Risveglia il campione in te!” e “Tu puoi!”