Attualità - 29 maggio 2017, 11:34

Ceriale, spiagge libere sporche. Fresia: "E' una discarica, pericoloso per i bambini"

In alcune spiagge libere, in particolare nei pressi dell'ex colonia Veronese attualmente si stanno effettuando alcuni lavori di pulizia e la spiaggia risulta cintata da nastro rosso/bianco per impedire l'accesso e consentire l'intervento delle ruspe che nei prossimi giorni setaceranno la sabbia per poter essere pronti all'arrivo dei turisti il prossimo weekend

Ceriale, spiagge libere sporche. Fresia: "E' una discarica, pericoloso per i bambini"

Sebbene la stagione turistica ufficialmente debba ancora cominciare, nella pratica il clima favorevole il sole ed il mare del ponente ligure invogliano già residenti e turisti ad approfittare  delle spiagge libere o attrezzate, ma come si presentano?

A Ceriale le fotografie non lasciano adito a troppi dubbi, ancora detriti delle mareggiate, ma, peggio, cocci di bottiglie o lattine che rendono l’arenile pericoloso specialmente per i bambini.

Afferma Angelo Fresia residente nel comune di Ceriale attualmente titolare della piadine ria “Il Grifone”: “Nell’ultimo week-end di maggio, Ceriale si è offerta nella sua veste migliore: sole, temperature fino a 30 gradi, acqua del mare già pronta per i primi bagni dell’anno, negozi aperti, migliaia di turisti in visita al paese. Uno scenario tipicamente estivo. Peccato per le pessime condizioni in cui si trovano alcune spiagge libere, invase dai detriti delle mareggiate invernali e dai rifiuti lasciati dagli incivili. Purtroppo la spiaggia davanti all’ex pista di pattinaggio è una discarica, con cumuli di legname, rovi cresciuti sulla sabbia e materiali di ogni genere. Domenica mattina c’erano bambini che giocavano tra mucchi di sporcizia e famiglie che se ne andavano perché mancava lo spazio per posizionare stuoie e asciugamani.”

Continua Fresia: “ Non so quale ente pubblico abbia la responsabilità di rendere decorose le spiagge libere. In ogni caso, le autorità competenti hanno il dovere di pulire velocemente il bagnasciuga, perché l’estate è alle porte e mancano solo tre giorni al ponte del 2 giugno. La costa è il simbolo di Ceriale e il motore della nostra economia. Se funzionano le spiagge, tutte le attività ne traggono benefici. Se invece sono in condizioni indecenti, il danno rischia di essere enorme. L’ente competente sull’arenile potrebbe seguire l’ottimo esempio degli stabilimenti balneari cerialesi, che da alcune settimane hanno già messo in ordine le rispettive concessioni: una cartolina perfetta per il nostro paese.”

 “Nel caso mancassero il denaro o il personale per sistemare le spiagge, le autorità pubbliche potrebbero chiedere aiuto alle associazioni e ai cittadini per eseguire l’opera. Basterebbe diramare un appello e fornire ai volontari i mezzi per pulire il litorale, per ottenere la risposta rapida e volenterosa dei cerialesi, che sarebbero orgogliosi di dare la migliore immagine del loro paese. Grazie all’encomiabile lavoro dell’amministrazione comunale, Ceriale ha ottenuto la Bandiera Blu e offre spiagge di altissimo livello. Serve ancora un piccolo sforzo per coronare l’impegno del Comune e dare a tutti la possibilità di godersi la costa nel suo periodo di massimo splendore.”conclude.

In alcune spiaggie libere, in particolare nei pressi dell'ex colonia Veronese attualmente si stanno effettuando alcuni lavori di pulizia e la spiaggia risulta cintata da nastro rosso/bianco per impedire l'accesso e consentire l'intervento delle ruspe che nei prossimi giorni setaceranno la sabbia per poter essere pronti all'arrivo dei turisti il prossimo weekend.

 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU