Il grande giorno è arrivato. Come già annunciato in precedenza dalla nostra testata, sabato 3 giugno, il Comune di Cairo Montenotte inaugurerà il "Ferrania Film Museum" situato all'interno di Palazzo Scarampi appositamente restaurato.
Ideato come come una sorta di percorso tra le stanze, il museo avente una superficie di circa 250 metri quadrati, si pone l'obiettivo di restituire i molteplici aspetti delle vicende industriali: la vita della fabbrica, la cultura d’impresa e le vicende societarie, il design e la comunicazione visiva, l’architettura, i prodotti e i brevetti, gli anni della guerra e quelli più recenti. Ma non è tutto, troveranno spazio anche i vari comparti, dal fotografico al radiografico, la luce e il buio dei reparti, la grande stagione del colore e del cinema, e l'universo sociale di Ferrania, composto dal villaggio operaio, il pacco natalizio, il dopolavoro, le bocce e molto altro ancora.
Inoltre, saranno presenti gigantografie a parete, pannelli modulari e schermi multimediali, con testi, immagini, disegni. Inoltre, grazie all'accordo stipulato tra il Gruppo Messina e l'amministrazione, il museo conterrà anche un primo corpo di reperti della fabbrica: macchine, strumenti di misura, vetreria, quaderni di consegna, oggettistica di vario tipo. A questo si aggiungeranno le donazioni.
Il programma sarà il seguente: al mattino l'amministrazione comunale presenterà agli ospiti gli interventi di restauro di Palazzo Scarampi e il museo. Nel pomeriggio, dalle ore 15 e le 20 il pubblico potrà visitare, gratuitamente, l'esposizione della pellicola.