Eventi - 22 maggio 2017, 12:31

A Finalborgo ultimo appuntamento con la rassegna "Teatrama"

Sabato 27 maggio va in scena l'ultimo di tre spettacoli previsti dalla rassegna, ovvero “La Misteriosa Scomparsa Di W” a cura della Compagnia A.E.R.E.A. di Teatro di Imperia

A Finalborgo ultimo appuntamento con la rassegna "Teatrama"

A Finalborgo, Teatro delle Udienze in Piazza del Tribunale, va in scena “Teatrama”, rassegna dedicata al teatro amatoriale organizzata dall'Associazione Babajaga e dedicata a  chi pensa che  “Amare il teatro è anche dedicare il proprio tempo libero per esprimersi artisticamente, divertirsi e vivere il teatro”.

Sabato 27 maggio va in scena l'ultimo di tre spettacoli previsti dalla rassegna, ovvero “La Misteriosa Scomparsa Di W” a cura della COMPAGNIA A.E.R.E.A. di Teatro di Imperia. Si tratta di uno spettacolo teatrale sul senso di infelicità e di incompletezza della vita di oggi attraverso gli occhi di W di Stefano Benni con Simonetta Pozzi  e la regia Damiano Fortunato, fondatore della compagnia stessa nata nel 2009.

“Abbiamo voluto aggiungere al ricorrente calendario annuale di attività del Teatro delle Udienze anche una rassegna di teatro amatoriale perchè per noi è importante far vivere gli spazi dell'ex Tribunale aprendo le porte a tutte le forme di arte scenica. Il teatro amatoriale svolge una funzione aggregativa e sociale per chi lo pratica avvicinando le persone al mondo del Teatro professionale.Quindi un grazie a tutte le compagnie che parteciperanno e che ci regaleranno la loro passione” dice Maria Grazia Pavanello dell'Associazione Babajaga Teatro delle Udienze.

Molti amanti del teatro non sono attori professionisti, ma recitano in compagnie amatoriali. Entrare a far parte di uno di questi gruppi è un ottimo modo per imparare, ma anche per conoscere nuovi amici e divertirsi. E' un Teatro fatto da persone che sera dopo sera, prova dopo prova, oltre il lavoro e gli impegni familiari, portano avanti, in maniera spesso assolutamente gratuita e volontaristica, il proprio amore per il Teatro, contribuendo alla crescita culturale e sociale della comunità in cui vivono e diffondendo l'amore e la conoscenza delle arti sceniche.Un Teatro che spesso non fa notizia ma che costituisce il terreno fertile sul quale si sono innestate vere e proprie storie di successo.

Il teatro amatoriale è capace di accompagnare  chi lo fa alle radici stesse del far Teatro: l'incontro con l'Altro. La rappresentazione consiste in un intenso monologo presenta una donna qualsiasi, di nome W, nata un giorno qualsiasi in modo funambolico ripercorre, follemente, comicamente, la sua vita, alla ricerca del suo pezzo mancante V. W è perciò una parte che cerca il suo tutto e in questo monologo paradossale, ridicolo e doloroso, cerca una spiegazione al suo senso di infelicità e incompletezza. Nel farlo si interroga su povertà e guerra, amicizia e intolleranza, giustizia e amore. Tutto sembra sfaldarsi attorno a lei: scompare   il coniglietto Walter, viene a mancare il nonno Wilfredo, sfuma l’amicizia con la compagna di scuola Wilma e si chiude squallidamente la storia d’amore con il fidanzato Wolmer.

In questo testo, ironico e fantasioso, la parola di Benni è come sempre agile, paradossale e dissacrante, sostenuta dall’interpretazione di Simonetta Pozzi per la prima volta sola in palcoscenico. W ci racconta la lotta e la rabbia che stanno dentro la necessità di sopravvivenza e di difesa dellospirito critico, in un copione teatrale dove il comico è soprattutto esercizio di ribellione, un tocco dimagica follia che trasforma l’angoscia in risata liberatoria.Una serata divertente, leggere per ridere e non solo, perchè anche ridendo si può pensare ed affrontare tematiche importanti.

Un'occasione per stare insieme e conoscere e vivere il Teatro delle Udienze, un piccolo spazio teatrale (70 posti a sedere) che ci offre la possibilià di entrare in contatto con l'attore, la sua emozione e la passione per il teatro.

Biglietti: Intero 8,00 euro - Ridotto* 5,00 euro * OVER 65,UNDER 30, SOCI BABA JAGA, SOCI CAI  -Informazioni e  prenotazioni cell. 327 4743920La rassegna si svolge con il patrocinio dell'Unione dei Comuni del Finalese.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU