Politica - 13 maggio 2017, 12:16

Elezioni Giusvalla: Lugani sfida Perrone, anzi no

Angelo Vaccarezza: “E' un assurdo che la legge tenga in considerazione cittadini emigrati da un comune impedendo così di fatto ad un sindaco apprezzato e stimato come Marco di essere rieletto per avere la colpa di non trovare nessuno che lo voglia sfidare. È una stortura della democrazia”

Elezioni Giusvalla: Lugani sfida Perrone, anzi no

Elezioni a Giusvalla, ma il voto è a rischio e Forza Italia corre in supporto al candidato nonché attuale sindaco Marco Perrone con una lista a supporto.

La questione nasce da un fatto: Giusvalla è un comune di poco più di 600 anime con una grandissima percentuale di migranti, con queste condizioni la legge prevede che, in caso di unica lista presentata, il 50% del corpo elettorale più uno debba recarsi alle urne.

Da qui il rischio. A Giusvalla, è molto difficile che una percentuale così alta possa recarsi alle urne essendo molti, per l'appunto, migranti e nessuno, del resto, pensa a candidarsi in contrapposizione all'attuale sindaco molto apprezzato nel piccolo comune della Valle Erro.

Ieri la telefonata serale del sindaco Perrone a Vaccarezza preoccupato per questa eventualità e l'idea: Forza Italia in suo soccorso.

Nasce così la lista “Vince Giusvalla” di chiaro stampo forzista a partire dal candidato sindaco Guido Lugani passando per i candidati consiglieri: Roberto Tomatis, Enrico Bessone, Santiago Vacca, Marinella Pastorino, Mariangela Borin, Francesco Patti, Barbara Grosso e Ogliaro Samuela per concludersi con il presentatore della lista Angelo Vaccarezza.

Spiega Vaccarezza: “E' un assurdo che la legge tenga in considerazione cittadini emigrati da un comune impedendo così di fatto ad un sindaco apprezzato e stimato come Marco di essere rieletto per avere la colpa di non trovare nessuno che lo voglia sfidare. È una stortura della democrazia”.

“Abbiamo provato a porvi rimedio e ringrazio tutti i mattinieri esponenti di Forza Italia da Guido Lugani a Santiago Vacca a tutti i candidati della lista sino ad Eraldo Ciangherotti che stamattina si è prestato per le autentiche. Approfitto quindi per fare i complimenti al primo sindaco eletto di questa tornata elettorale Marco Perrone nuovo sindaco di Giusvalla” conclude.

Afferma invece Marco Perrone attuale sindaco e ricandidato alle prossime elezioni: "La stessa cosa era accaduta in passato e all'ultimo era nata una lista in contrapposizione. Non posso dire di essere certo di vincere, questo lo scopriremo solo l'11 sera e del resto anni fa la lista in contrapposizione aveva preso un buon numero di voti".

Spiega il candidato sindaco Guido Lugani: "Forza Italia nella qualità della mia persona si è messa a disposizione del sindaco di Giusvalla per superare questa norma che troviamo illogica e che avrebbe impedito alla città di poter eleggere il suo sindaco. Con Perrone ci potremmo trovare insieme in consiglio comunale e dato che la macchina amministrativa è da me conosciuta aiuterò Perrone in quelle che possono essere le mie competenze anche personali. Ringrazio poi il gruppo di Albenga che si è messo a disposizione per Giusvalla".

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU