Politica - 13 maggio 2017, 19:00

Elezioni Calizzano, il sindaco uscente Olivieri rilancia: "L'obiettivo è continuare il progetto iniziato cinque anni fa"

Si presenta sotto il nome di "Obiettivo Comune per Calizzano - Olivieri Sindaco" e comprende circa metà dell'amministrazione uscente #VIDEOINTERVISTA

Elezioni Calizzano, il sindaco uscente Olivieri rilancia: "L'obiettivo è continuare il progetto iniziato cinque anni fa"

Nessuna promessa irrealizzabile, ma un progetto concreto e sincero. Il sindaco uscente Pierangelo Olivieri presenta il proprio programma in vista delle prossime elezioni comunali di Calizzano in programma l'11 giugno. 

“Il gruppo uscente era motivato, per cui, dopo aver avuto la condivisione e il confronto con diverse persone, abbiamo ritenuto opportuno proseguire questo percorso – spiega il sindaco uscente e candidato Pierangelo Olivieri – In questi cinque anni l'impegno profuso è stato tanto, oltre alla concretizzazione dei lavori di messa in sicurezza per quanto riguarda i danni subiti dall'alluvione dello scorso novembre, per quale sono stati raccolti 1.370.000,00 euro di contributi, il programma elaborato cinque anni fa, nonostante l'attuazione di molti punti, presenta ancora tanti progetti da realizzare”.

“La lista è formata per quattro/decimi da componenti dell'amministrazione uscente e da sette nuovi membri che hanno con piacere condiviso e accettato sia il percorso fatto negli ultimi cinque anni, sia la nostra volontà di proseguire – continua – personalmente ritengo sia un gruppo importante, composto da persone che rappresentano tutto il mondo produttivo. Questo aspetto è molto significativo poiché è fondamentale saper ascoltare tutte le voci della comunità. Inoltre, ci sono delle esperienze personali importanti che potranno essere messe al servizio dell'attività pubblica”.

“Per quanto riguarda il programma elettorale – prosegue – abbiamo deciso di elaborare un testo realistico e semplice. Non possiamo promettere sogni. Ovviamente, la concretizzazione dei lavori dovuti all'alluvione rappresentano un punto fondamentale, poi, vogliamo proseguire sul lavoro fatto per quanto riguarda la salute e concentrarci sul sociale giorno per giorno. Calizzano è un paese composto sia da persone anziane, sia da tante famiglie con bambini piccoli che necessitano di attenzioni particolari”.

Ma non è tutto. “Il nostro territorio può vantare diverse entità produttive. L'obiettivo è puntare su queste eccellenze attraverso la valorizzazione dei prodotti artigianali e agro gastronomici. Inoltre, tenendo conto di tutte le esigenze, abbiamo l'intenzione concreta di sfruttare per fini turistici le risorse naturali presenti sul territorio”.

Un altro aspetto importante sarà il completamento del sistema della raccolta differenziata "porta a porta". "I risultati conseguiti con la modifica del sistema da fine 2015 sono importanti e hanno permesso di superare il 70% di raccolta differenziata e la riduzione della spesa TARI dell’8% medio, con quasi il 20% per chi ha scelto anche il compostaggio domestico dell’umido. Ovviamente il servizio è migliorabile sempre e da completarsi, e in tal senso abbiamo in programma la periodica verifica rispondenza turni passaggio ad esigenze vari utenti; la realizzazione di un centro di raccolta per il conferimento ingombranti, inerti non professionali; lo sfalci, aperto due volte alla settimana e accessibile da parte dei residenti, delle attività locali e dei proprietari di immobili; la realizzazione di un'area di conferimento videosorvegliata, c.d. “isola ecologica” e l'installazione di raccoglitori – cestini in aree pubbliche e centri di interesse". 

“Su questi aspetti ci dobbiamo muovere senza dimenticare due punti fondamentali: la comunicazione costante con tutti gli strumenti possibili per rendere la cittadinanza partecipe e sempre raggiungibile al contatto, e la sicurezza – conclude Olivieri – In questi cinque anni abbiamo creato un sistema di videosorveglianza. Il prossimo passo è metterla a regime come si deve”:  

La presentazione della lista "Obiettivo Comune per Calizzano – Olivieri Sindaco" si svolgerà domenica 21 maggio alle ore 17.30 presso presso il Salone G. Verdi. Nei giorni successivi sarà la volta delle frazioni: giovedì 25 maggio frazione Mereta alle ore 20,30 presso il Ristorante dei cacciatori; venerdì 26 maggio frazione Vetria alle ore 20.30 presso la canonica; lunedi 29 maggio frazione Caragna alle ore 20.30 presso "Ca di Vo"; mercoledì 31 maggio alle ore 20.30 presso il Bar Campo, incontro con agricoltori e forestali; lunedi 5 giugno alle ore 21 presso l'albergo Villa Elia, incontro con commercianti e attività produttive. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU