Politica - 13 maggio 2017, 17:00

A Savona, nasce l'associazione ALPHA

Il Presidente Barbero: “Una nuova realtà apartitica, pronta a impegnarsi per il bene della Città”

A Savona, nasce l'associazione ALPHA

A Savona nasce ALPHA. Una nuova associazione socio-culturale, apartitica, che “riconosce e promuove i valori della dignità della persona, della libertà nel pensiero e nell'azione, la responsabilità, l'uguaglianza, la giustizia, la legalità, la solidarietà” e che riconosce “il valore delle tradizioni locali e nazionali e persegue, tra gli altri, lo scopo di tutelarne, valorizzandola, la memoria e lo spirito nel rispetto della contemporaneità”. Una nuova realtà che ha, come finalità, “la promozione culturale, la crescita del senso civico”, nonché “l'attenzione e partecipazione al sociale, con particolare riguardo al territorio dove ha sede, mediante la programmazione e l'organizzazione di eventi” su diverse tematiche.

A presentare la neonata associazione socio-culturale è il suo Presidente, Luca Barbero: “L'idea dell'associazione nasce in seguito alla fortunata esperienza della Lista Civica Caprioglio Sindaco presentatasi alle ultime elezioni amministrative. Una lista composta da persone prive di tessere di partito, provenienti da realtà ed esperienze diverse, accomunate unicamente dal desiderio di mettere il proprio impegno, le proprie energie e le proprie conoscenze a disposizione della comunità e del bene pubblico di Savona”, dichiara. “Il risultato elettorale aveva premiato la lista, che oggi si riconosce nel Sindaco Ilaria Caprioglio e trova rappresentanza sia in Giunta che in Consiglio Comunale. La volontà di lavorare per cambiare in meglio Savona è forte quanto prima. Il nome dell'associazione non è casuale e sta a indicare un nuovo inizio, una rinascita per la Città. Con ALPHA, fondata da quattro componenti di quella lista, vogliamo proseguire il percorso avviato un anno fa, rivolgendoci a tutte quelle persone che, in maniera apartitica e del tutto civica, vogliono mettersi a disposizione del territorio, collaborando con le istituzioni”.

Soci fondatori, oltre a Luca Barbero, Maria Gilda Falco, Loris Orlando e Silvia Zecca. Sarà insignita come “socia onoraria” anche l'attuale Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, che saluta con soddisfazione la nascita di ALPHA: “Ogni nuova realtà culturale che nasce sul territorio è una buona notizia, a conferma della grande vivacità e del fermento di idee di cui può godere Savona”, commenta. “In questo caso, l'associazione ALPHA, che nasce su iniziativa di persone che provengono dal mondo civile con cui ho condiviso il percorso e l'esperienza della lista civica, è particolarmente benvenuta e sono certa che saprà trovare il consenso dei tanti savonesi che, senza appartenenza partitica, vogliono darsi da fare per migliorare la Città”.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU