Attualità - 13 maggio 2017, 15:34

Nuovo progetto Masterplan Area Margonara: "Proposta incompatibile con l'ambiente"

"E' importante ricordare che la petizione in difesa della zona della Margonara, con più di 3.500 firme raccolte in poco tempo, si è rivolta alle amministrazioni comunali di Savona e Albissola Marina per chiedere di tutelare entrambe le spiagge presenti nella zona."

Nuovo progetto Masterplan Area Margonara: "Proposta incompatibile con l'ambiente"

In seguito alla presentazione pubblica del nuovo Masterplan di Levante ad opera del sindaco di Savona e dell'Autorità Portuale, i gruppi a sostegno dell'area della Margonara, riuniti in una partecipata assemblea pubblica in data 11 maggio 2017, alla presenza di cittadini, associazioni, movimenti e partiti, ribadiscono la loro contrarietà al progetto di costruzione di un porto turistico nella zona citata.

"Ciò che il sindaco di Savona ha proposto non è assolutamente compatibile con la salvaguardia ambientale di uno degli ultimi tratti di costa savonese scarsamente antropizzato. Nonostante questa bozza di progetto preveda, almeno per quanto concerne il porto turistico, uno spostamento della cementificazione verso Savona rispetto al precedente progetto sostenuto dall'imprenditore Gambardella, produrrebbe comunque un grave impatto ambientale, tale da compromettere in modo definitivo la spiaggia del "Molo Verde", a ridosso di Punta Garbasso. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di notevoli volumi residenziali in area demaniale, non differenziandosi perciò dai precedenti progetti fondati sulla consunzione del suolo pubblico e delle risorse naturalistiche." affermano

"E' importante ricordare che la petizione in difesa della zona della Margonara, con più di 3.500 firme raccolte in poco tempo, si è rivolta alle amministrazioni comunali di Savona e Albissola Marina per chiedere di tutelare entrambe le spiagge presenti nella zona.
I gruppi a sostegno dell'area della Margonara chiedono, ancora un volta, che questo tratto di costa venga preservato e che venga valorizzato non attraverso la cementificazione, bensì attraverso la creazione di uno spazio fruibile da tutta la cittadinanza." affermano.

"Per far risplendere queste due bellissime spiagge non servono cemento e posti barca... basterebbe utilizzare come “progetto” uno qualsiasi dei disegni fatti dai bimbi che frequentano la zona: si vedrebbe tanto mare, i servizi essenziali per le famiglie (bagnino, servizio bar, wc e ombrelloni) e, riprendendo gli aspetti positivi del Masterplan, una pista ciclabile e una passeggiata sullo sfondo."concludono.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU