Eventi - 10 maggio 2017, 12:30

Meeting nazionale di Protezione Civile e Soccorso Sanitario, il sindaco Frascherelli: "Un vero orgoglio per Finale Ligure"

L'evento si svolgerà da venerdi 12 a domenica 14 maggio presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo

Meeting nazionale di Protezione Civile e Soccorso Sanitario, il sindaco Frascherelli: "Un vero orgoglio per Finale Ligure"

Prenderà il via nel pomeriggio di venerdì 12 maggio la Seconda Edizione del Meeting di Protezione Civile e Soccorso Sanitario,che anche quest’anno si terrà nella maestosa cornice del Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo. PROTECTIO, questo il nome scelto per significare l’insieme di attività rappresentate nella kermesse finalese.

"Siamo molto orgogliosi dell'iniziativa fortemente voluta dall'Amministrazione" Cosi il primo cittadino finalese Ugo Frascherelli. "L'evento si svilupperà anche nelle giornate di Sabato 13 e Domenica 14 maggio, vedendo avvicendarsi le massime autorità Regionali in materia di Protezione Civile, dall'assessore Giampedrone all'Assessore Mai, molti colleghi Sindaci della Provincia nonchè esperti e volontari provenienti  da tutte le regioni del nord italia. Speriamo inoltre di avere tra i nostri ospiti anche l'Onorevole Ombretta Fumagalli, già sottosegretario alla Protezione Civile".

La giornata del venerdì sarà dedicata al nuovo numero unico per l’emergenza – il 112 –mentre il sabato, dopo l’inaugurazione formale dell’evento, si discuterà del ruolo dei sindaci nelle attività di protezione civile e dell’impegno dei volontari e del ruolo delle colonne mobili.Domenica infine sarà la volta della gestione delle squadre antincendio boschivo dopo la riforma del corpo forestale dello stato.A margine dei convegni sarà possibile approfondire la conoscenza delle modalità operative e dei mezzi in dotazione alla protezione civile,visitando gli spazi aperti compresi nel complesso monumentale di santa caterina, ovvero limitrofi ad esso.

Andrea Guzzi, Assessore delegato in materia di Protezione Civile, esprime tutto il suo entusiasmo: "Da mesi con i volontari ed il Comando di Polizia Municipale stiamo lavorando all'evento. In collaborazione con la Regione Liguria, con l'ing. Ferraris di Fondazione Cima e soprattutto con il prezioso contributo dell'Aib finalese, si è costruito un programma ricco e diversificato, che copre una vasta area di interesse nel settore. Mai come oggi il tema è attuale. Nel nostro Paese molti i casi e le emergenze legate alla delicatezza del nostro territorio, quindi sempre piu' attuali le tematiche che coinvolgono amministratori pubblici, funzionari e soprattutto volontari, vero valore aggiunto di questa nostra Italia".

Il logo ed il nome dell'evento è stato progettato con il supporto della Scuola Ipsia di Finale Ligure, merito quindi alla classe II Comm. e del professor Olivotti.  

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU