Val Bormida - 08 maggio 2017, 09:00

Cairo, ripristino dei semafori sul ponte Stiaccini: approvata la perizia degli interventi

L'impianto semaforico è dismesso oramai da più anni

Cairo, ripristino dei semafori sul ponte Stiaccini: approvata la perizia degli interventi

Approvata la perizia degli interventi per la riattivazione e messa a norma dell'impianto semaforico tra ponte Stiaccini, via XXV Aprile, viale Vittorio Veneto e via Ad. Sanguinetti a Cairo Montenotte. 

Si legge ne documento: "L'amministrazione comunale ha l'intenzione di ripristinare l'impianto semaforico esistente dismesso da più anni. Le attrezzature sono rimaste installare in loco, ma essendo stata realizzata nel 2015 una pista ciclabile, la viabilità ha subito modificazioni sia sul ponte Stiaccini, sia in viale Vittorio Veneto".

La perizia prevede: il mantenimento dei 4 pali esistenti (due verticali e due a sbalzo); il mantenimento dei pozzetti e dei cavidotti esistenti; la rimozione di un palo verticale esistente; la posa di due nuovi pali verticali; la rimozione e lo smaltimento di tutte le attrezzature non recuperabili quali lanterne, spire, cavi, pulsantiere ecc; la posa di nuove lanterne veicolari, pedonali e relative pulsantiere conformi alle normative vigenti, integrate ed adottate alla nuova viabilità; la realizzazione di 6 spire magnetiche; l'installazione di due nuovi pali per il sostegno di lanterne; la sostituzione degli attuali cavi di collegamento con nuovi cavi del tipo antifiamma; il ripristino funzionale e la riprogrammazione del regolare esistente, con modifica dell'hardware per la gestione delle nuove attrezzature montate. 

L'importo per la realizzazione dell'opera è stato quantificato in 22 mila euro. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU