“In materia di sedute di Consiglio Comunale, la Città di Alassio è da tempo un esempio di trasparenza amministrativa. Montare una polemica politica fine a sé stessa su una questione tecnica, non politica, indipendente dall'Amministrazione Comunale, è totalmente inutile e pretestuoso: prima di correre il rischio di fare brutte figure, il Consigliere Galtieri è meglio che si informi”. Così Enzo Canepa, Sindaco di Alassio, ribatte al Consigliere Comunale Angelo Galtieri, in merito alla polemica sulle riprese video dell'ultima seduta di Consiglio Comunale.
“Le sedute del Consiglio Comunale vengono registrate in audio per garantire la precisa e puntuale trascrizione di quanto viene detto al microfono durante le discussioni e le votazioni dei punti all'ordine del giorno, questa è cosa nota a tutti i Consiglieri”, prosegue Canepa. “Inoltre, l'ente trasmette in diretta streaming le riprese delle stesse da parte di una webcam, utilizzando strumenti e servizi assolutamente gratuiti per non pesare sulle finanze pubbliche. Dunque, un servizio aggiuntivo al cittadino, a costo zero: tale scelta deriva dalla volontà di dare quanta più trasparenza possibile - seppur non obbligatoria - ai lavori del Consiglio”.
“Trattandosi di servizi gratuiti, non sussistono forme di garanzia di disponibilità e continuità di tali sistemi: pertanto alle volte può accadere, seppur molto di rado, di subire un disservizio come nel caso dell'ultima seduta. Un problema, come già detto, di tipo tecnico, del tutto indipendente dall'Amministrazione Comunale. Ciò nonostante, ai fini della trasparenza amministrativa, della seduta è disponibile come sempre l'integrale registrazione audio, perfettamente idonea a rappresentare l'andamento e i contenuti delle discussioni. Dunque, al di là di un briciolo di visibilità mediatica, non si comprendono le ragioni della polemica del consigliere comunale di minoranza, che invitiamo – una volta tanto - a occuparsi di questioni più serie e consone per il nostro territorio”, conclude Enzo Canepa, Sindaco di Alassio.