Eventi - 08 maggio 2017, 15:57

Gabbani favorito all'Eurovision Song Contest: con lui la savonese Chantal Saroldi

Bookmaker e siti specializzato indicano Francesco Gabbani come il papabile del contest canoro che si svolge a Kiev. Con lui sul palco la savonese Chantal Saroldi.

Gabbani favorito all'Eurovision Song Contest: con lui la savonese Chantal Saroldi

C'è tutta la sensazione che "Occidentali's Karma" possa sbancare anche all'Eurovision Song Contest, ospitato quest'anno nella meravigliosa città di Kiev. Francesco Gabbani è dato favorito per la vittoria nella finalissima del 13 maggio, che sarà trasmessa da Rai Uno a partire dalle 21.

E' il vincitore di Sanremo, dal baffetto ammiccante e la poetica colto-ironica, ad essere indicato dai bookmaker come il possibile numero uno della competizione canora. A partire da Snai, che riporta in tempo reale le quote relative a ogni singolo artista che gareggerà: Gabbani è in testa. Dati ondeggianti, certamente, per tutte le società di betting e gioco, che però rappresentano un termometro indicativo della situazione. Sempre secondo i gestori di scommesse, buone potenzialità sono assegnabili anche alla Bulgaria (in gara con Kristian Kostov) e alla Svezia (con Robin Bengtsson).

Gabbani è dato favorito anche da alcuni siti che si occupano di recepire il gradimento degli utenti, pre-gara, appassionati dell'Eurovision Song Contest. Tutti segnali che fanno ben sperare per una vittoria dell'Italia alla sessantaduesima edizione del festival, pronto a prendere il via nella capitale ucraina.

Accanto a Gabbani, come anticipato da Savonanews nei giorni scorsi, ci sarà anche una voce savonese: in qualità di corista, sul palco, salirà Chantal Saroldi, che con la sua voce particolare è stata chiamata ad impreziosire la performance. In questi giorni a Kiev è impegnatissima nelle prove.

Chantal, 25 anni, aveva già partecipato a Sanremo 2015 tra le nuove proposte con il brano “Ritornerai”. Diplomata in canto jazz al Conservatorio di Cuneo, si esibisce spesso tra Liguria, Piemonte e Lombardia. Una vita trascorsa tra Savona, la Tanzania e Seoul, un patrimonio culturale fatto di mille contaminazioni artistiche e multietniche e una partecipazione al Workshop del prestigioso Berklee College of Music nell’ambito di Umbria Jazz 2012, dove la giovanissima "Chanty" ha vinto una borsa di studio per il prestigioso collegio musicale di Boston, ricevendo i complimenti di alcuni tra i più grandi jazzisti italiani.

Sabato prossimo potrebbe essere l'occasione per una nuova soddisfazione, anche se essere al seguito di Gabbani è già per lei un'importante conferma.

Rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU