Continua l’impegno dell'Amministrazione Comunale di Varazze verso le zone frazionali; la Giunta Comunale ha approvato il progetto preliminare dell’allargamento della Piazza di San Giovanni Battista ovvero la Piazza della frazione di Cantalupo.
Il progetto, che nel complesso vale circa 480.000 euro, è diviso in due lotti funzionali il primo dal valore di 225.000 euro ed il secondo di 255.000 euro. Il primo lotto prevede l’allargamento della piazza in continuità con il disegno attuale ricavando così nuovi posti auto realizzando opere di contenimento in fregio alla via comunale.
Inoltre è prevista la realizzazione di nuovi marciapiedi per consentire una viabilità pedonale in tutta sicurezza, nuove piantumazioni e arredi. Il secondo lotto, invece, prevede la realizzazione di nuovi posti auto, sempre ad uso pubblico, a monte della piazza intervenendo nelle fasce sottostanti che, trovandosi a livello inferiore, verranno raggiunte con una rampa d’accesso.
Quando entrambi i lotti saranno conclusi la previsione è di circa 22 posti auto nuovi ad uso pubblico.
“Al momento siamo alla fase di progetto preliminare, commenta l’Assessore ai lavori pubblici Pierfederici Luigi, ma siamo intenzionati a portare a compimento l’intera fase progettuale nel giro di pochi mesi per poter finanziare i diversi lotti appena le risorse finanziarie saranno disponibili. Il progetto verrà finanziato con oneri derivanti dalla monetizzazione degli standard urbanistici che sono vincolati, appunto, per realizzare posti auto o verde pubblico”.
A puntualizzare ulteriormente sull’importanza dell’argomento interviene il Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano: “Questo progetto sta a significare ulteriormente come questa Amministrazione abbia ben presente l’importanza delle frazioni che rendono la nostra Città unica nel suo genere. Aver deciso di destinare risorse importanti e considerevoli per allargare la piazza di Cantalupo non può essere altro che la dimostrazione della attenzione che riserviamo ai cittadini che vivono in frazione, alle loro esigenze e necessità attese da più tempo".
"Così come in altre frazioni sappiamo che il problema del parcheggio e della vivibilità degli spazi comuni sia un problema sentito e, in questo caso, abbiamo trovato il modo per risolverlo. Il progetto sarà presentato a breve alla frazione di Cantalupo nei locali della società Operaia Cattolica - conclude il Sindaco Bozzano”.