Politica - 03 maggio 2017, 19:19

Savona, sociale: protocollo d'intesa tra amministrazione comunale e sindacati

Ripristinati asili nido, campi solari, contributo trasporto TPL anziani e disabili. Il Sindaco: “Nuovo slancio per il sociale”

Savona, sociale: protocollo d'intesa tra amministrazione comunale e sindacati

Protocollo d'intesa sul sociale tra amministrazione comunale di Savona e sindacati. Su iniziativa del Sindaco Ilaria Caprioglio e alla presenza dell'Assessore Silvano Montaldo, l'ente comunale e le segreterie provinciali di CGIL, CISL, UIL, SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL hanno firmato un documento congiunto relativo al settore del sociale, nel quale le parti hanno convenuto di: promuovere l'avvio di un percorso partecipato, esteso a tutti i portatori di interesse e ai soggetti che a diverso titolo sono protagonisti della vita sociale della città, mediante una discussione complessiva del sistema dei servizi, gli ambiti e gli strumenti operativi, la programmazione, l'organizzazione dei servizi, con l'obiettivo di definire un piano del welfare cittadino di respiro pluriennale; attivare la costituzione di tavoli di lavoro tematici, dedicati a ciascuna delle aree di intervento, coerenti con gli assi strategici previsti dal Piano Sociale integrato della Regione Liguria e del vigente Piano di Distretto, orientate su un modello di lavoro volto al rilancio di un sistema di governance cittadino, fondato sulla promozione e regolazione pubblica e sull'esercizio comune e condiviso delle responsabilità per i soggetti pubblici, privati e del Terzo Settore, in applicazione dei principi di sussidiarietà orizzontale e verticale.

Il Comune di Savona, nel documento, si impegna ad assicurare per l'anno corrente: la promozione di servizi socio-educativi e ricreativi per minori per la fascia di età tra i tre e i 12 anni per i mesi di luglio e agosto 2017, anche mediante collaborazioni con altri soggetti pubblici e privati operanti nel settore sociale, assicurando l'erogazione di forme di sostegno alle famiglie con maggiori difficoltà economiche; assicurare la realizzazione nelle forme consuete del servizio di Asilo Nido estivo per l'anno corrente; riattivare le misure economiche per la copertura del 50% dei costi relativi agli abbonamenti TPL per gli invalidi civili e gli anziani secondo quanto previsto nel vigente regolamento comunale. Il Comune di Savona si impegna inoltre a conferire in quota parte al Settore Attività Sociali ed Educative eventuali risorse da entrate derivanti dal recupero dell'evasione fiscale superiori alle attuali previsioni di bilancio, così come specificato e indicato dal Consiglio Comunale.

"L'obiettivo prioritario, dopo i dolorosi e inevitabili tagli dovuti alle difficoltà di bilancio ereditate, era porre mano al sociale e dargli un nuovo slancio. A circa un mese e mezzo di distanza dal Consiglio Comunale monotematico dedicato al sociale, ho mantenuto gli impegni precisi assunti in quell'occasione", commenta il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio.

"Sono stati istituiti tavoli tecnici con le realtà  del mondo del sociale, che hanno già  dato i loro frutti per preparare un piano biennale. Dagli incontri con i Sindacati, invece, è scaturito un protocollo di intesa nel quale l'Amministrazione ha assunto l'impegno di ripristinare alcuni servizi che erano stati ridotti, come asili nido, campi solari e trasporto TPL per anziani e disabili. È uno sforzo non da poco, che conferma l'attenzione da parte nostra per un settore essenziale, un'attenzione che mai è venuta a mancare: come più volte affermato, i tagli al sociale non erano stati indiscriminati, ma riguardavano solo determinate voci. Inoltre, grazie al lavoro degli uffici, abbiamo partecipato a molti bandi, tra cui quello del progetto 'Savona Città  dei Papi' che ci consente di ottenere 679 mila euro".

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU