Attualità - 03 maggio 2017, 12:30

Albenga, interventi immediati per la messa in sicurezza della caserma dei vigili del fuoco (FOTO e VIDEO)

Questa mattina un tavolo tecnico in Comune tra sindaco e USB vigili del fuoco. Via libera per la realizzazione di una nuova caserma che sorgerà in un terreno messo a disposizione dal Comune e recentemente acquisito grazie al federalismo demaniale

Albenga, interventi immediati per la messa in sicurezza della caserma dei vigili del fuoco (FOTO e VIDEO)

Si è tenuto questa mattina in Comune ad Albenga un tavolo tecnico organizzato da USB Vigili del Fuoco al quale hanno partecipato i rappresentanti delle sigle sindacali ed il sindaco Giorgio Cangiano per risolvere il problema dell'inadeguatezza della caserma dei Vigili del Fuoco di Albenga.

Una struttura che presenta infiltrazioni, alcune problematiche strutturali e di sicurezza nella quale era diventato impossibile e poco sicuro poter stare. Importanti le novità emerse oggi a partire dagli imminenti lavori di messa in sicurezza che verranno effettuati per arrivare poi ad una nuova caserma che sorgerà in un terreno messo a disposizione dal Comune e recentemente acquisito grazie al federalismo demaniale.

(Il terreno dove sorgerà la nuova caserma dei vigili del fuoco)

Naturalmente per vedere la nuova caserma in regione Massaretti, naturalmente ci vorranno circa 5/6 anni, si dovrà infatti procedere con un bando di gara ad hoc, ma l'impegno assunto oggi è comunque quello di fare in modo di garantire, comunque, interventi immediati nella vecchia sede per restituire dignità ai vigili del fuoco. 

Il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano: 

"Credo sia fondamentale la presenza dei Vigili del Fuoco non solo per Albenga, ma per tutto il comprensorio. Abbiamo voluto ragionare insieme su un discorso di futuro. L'idea è quella di intervenire per cercare di fare gli interventi urgenti nell'attuale sede e poi di realizzare un'altra sede in regione Massaretti, un terreno di 7mila metri quadrati che abbiamo acquisito a patrimonio con il federalismo demaniale"

Ingegnere Lamberto Calabria, responsabile sedi dei vigili del fuoco:

"Mentre curiamo un discorso di manutenzione della vecchia sede, ci occuperemo di realizzare una nuova caserma. Attualmente la sede vecchia ha bisogno di una manutenzione che, a causa di una carenza di fondi, ha lasciato a desiderare. Inizieremo con i primi interventi. Per la questione dei fondi ritengo che avremo la possibilità, attraverso una adeguata programmazione, di realizzare nel giro di 5 o 6 anni la nuova sede".

Ivano Stefano coordinatore regionale USB: 

"Si parte da un concetto che viene dimenticato troppo spesso. I vigili del fuoco sono un anello che non si può spezzare con il cittadino. Ad Albenga non era rispettata la dignità dei Vigili del Fuoco. Oggi amministrazione e Politica si sono presi un grande impegno quello di ridare dignità ai Vigili del Fuoco e noi vigileremo su questo. Dobbiamo parlare con i cittadini di lotta, sono loro che devono riprendere il tesimone in mano, i Vigili del Fuoco sono un bene e non possono essere considerati una spesa. La Liguria a causa della sua conformazione ha particolare bisogno degli interventi del nostro corpo che deve essere trattato con rispetto"

Vincenzo Barlocco Cgil: 

"Una nota da fare è sul fatto che, pur essendoci ad Albenga oggi una sola partenza, 5 persone più un rincalzo di 2, alla nuova sede si è parlato di spazi per più personale e speriamo che questo voglia dire anche nuovi vigili del fuoco in arrivo su un territorio così ampio come quello di Albenga"

Massimo Fucetola USB: 

"Ringrazio il Sindaco che si è dimostrato molto sensibile alle tematiche dei Vigili del Fuoco capendo che oggi era necessario fare qualcosa per loro. Il sindaco di Albenga ha messo a disposizione un terreno per la realizzazzione di una nuova caserma ed ancor più importante è che i vigili del fuoco sentano attraverso le istituzioni la presenza di un sindaco e del territorio"

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

SU