Le elezioni comunali di Cairo Montenotte entrano nel vivo. Nel pomeriggio di oggi, la lista civica targata Pd "Matteo Pennino per Cairo" ha inaugurato il proprio point elettorale in via Roma 60.
Presenti la taglio del nastro Matteo Pennino e i 16 componenti della lista, composta da otto uomini e otto donne con un'età media intorno ai 40 anni e una forte compnente civica. Infatti, sono solo tre le tessere di partito.
Afferma Pennino "Sono molto contento perchè sono arrivate ancora più persone di quello che mi immaginavo. Questo mi da' la forza per andare avanti e significa che il progetto che abbiamo iniziato con i compagni della lista è un progetto che funziona ed è un progetto di incontro e confronto."
"La nostra è una lista civica - continua - sono componenti senza tessere di partito e io stesso non sono un politico ma ho semplicemente accettato la sfida di mettere a disposizione le mie esperienze professionali e quelle maturate in anni di amministrazione"
"Il ruolo del sindaco non è banale e nel quale non ci si può improvvisare anche per tutte le sfide che il comune di Cairo deve vincere. Tra queste quella del lavoro per dare benessere al territorio. Nuova occupazione è il nostro obiettivo ed è importante per i giovani e per permettere loro di pensare ad un futuro nel loro territorio senza dover andare all'estero".
"Altro tema importante è quello ambientale.La Valbormida in passato ha pagato un prezzo altissimo. ci sono le leggi e ci sono patti che devono essere portati avanti e rispettati anche con gli imprenditori - conclude Pennino - Un altro tema è quello della viabilità. Necessaria è una maggiore manutenzione delle nostre strade e dobbiamo realizzare un piano proprio per garantire sicurezza nelle nostre strade".
Questi i componenti della lista:
BERRETTA FULVIA: 53 anni - impiegata - consigliere comunale uscente con delega alla scuola;
BERTONE GIULIANO: 23 anni - studente - laureando in giurisprudenza - vice presidente consulta giovanile;
BIAGINI ATTILIO: 60 anni - medico cardiologo presso l’Ospedale di Cairo Montenotte dal 1990;
BONIFACINO GRAZIANO: 61 anni - medico anestesista specializzato in cure paliative e terapia del dolore - assessore uscente ai servizi sociali;
CARLE SERGIO: 65 anni - geometra - tecnico di edilizia pubblica e privata con mansioni direttive;
DANIEL ROBERTA: 40 anni - assistente amministrativo - cantante, insegnate di canto;
FERRARI GIORGIA: 45 anni avvocato - consigliere comunale uscente con delega alla cultura - presidente Fondazione "Luigi Baccino" - volontaria centro antiviolenza;
GARRONE SANDRO: 53 anni - agente di commercio nel settore salutistico - dirigente Rari Nantes Cairo Pallanuoto;
MALATESTA MARIA GRAZIA: 53 anni - responsabile marketing e vendite selective line Verallia - vice presidente asilo infantile "Monsignor Bertolotti" - membro della pattuglia per la gestione della Base Agesci Convento di San Francesco;
MARINIELLO VINCENZO: 61 anni - pensionato - presidente Atletica Cairo A.S.D.;
MOLINARI VERONICA: 41 anni - ingegnere junior civile ed ambientale - tecnico specializzato Italferr;
NIGRO MONICA: 53 anni - medico pediatra - pediatra di base a Cairo Montenotte.;
POGGIO ALBERTO; 40 anni - impiegato tecnico - assessore uscente alla protezione civile, attività produttive, politiche ambientali;
PRAMPOLINI ALIDA: 41 anni - avvocato - volontaria centro antiviolenza;
REPETTO CHIARA: 28 anni - docente precaria - volontaria “Memorial Briano”;
RICCI ADALBERTO: educatore volontario biblioteca civica e centro ragazzi "P. Infelise".