Perché il 30 aprile i non iscritti al Partito Democratico dovrebbero andare a votare alle primarie? Sono ancora attuali questo strumento e queste modalità per scegliere i vertici di un partito o i candidati ad incarichi pubblici, nonostante le tensioni che hanno sempre provocato, anche nel nostro territorio?
E, dietro ai nomi, si nasconde un diverso progetto politico o le differenze sono soltanto formali? Quali alleanze e, di conseguenza, quale legge elettorale, propongono i candidati?
E soprattutto, sui temi “caldi” della nostra economia e del nostro vivere sociale, quali sono i contenuti delle tre mozioni? Qual è la posizione di Emiliano, Orlando e Renzi sul lavoro e sui diritti dei lavoratori, sull'immigrazione, sui diritti civili?
Come si intende rilanciare l'economia del Paese, anche per arrestare l'emorragia di cervelli verso le altre nazioni? E come si pongono, i contendenti, nei confronti dei venti di guerra che agitano minacciosamente gli orizzonti internazionali?
"Savona Arancione - commenta - pur non dando indicazioni di voto, vuole offrire un’occasione di confronto e discussione e, così come avevamo fatto in una riuscita iniziativa sul referendum istituzionale dello scorso dicembre, daremo la parola all'on. Anna Giacobbe, per la mozione Orlando, a Riccardo Rollè, per la mozione Emiliano, a on. Franco Vazio per la mozione Renzi nel corso dell'iniziativa “X chè X chi, occasione di partecipazione per gli elettori del centrosinistra”.
L'incontro si svolgerà domani alle ore 21 presso la società Serenella in corso Vittorio Veneto a Savona.