Attualità - 20 aprile 2017, 11:00

Estate in arrivo: quali progetti per la Consulta del Turismo di Finale Ligure?

Un’intervista all’assessore Casanova nella quale si parla di booking on line, sport outdoor, spiagge e sentieri

Estate in arrivo: quali progetti per la Consulta del Turismo di Finale Ligure?

Si avvicina l’estate e ciò rappresenterà la prima grande prova da affrontare per la Consulta del Turismo di Finale Ligure, da poco costituita. Abbiamo incontrato l’assessore al turismo Claudio Casanova, che fa parte della Consulta in rappresentanza dell’amministrazione comunale, e gli abbiamo chiesto come procedono i lavori.

Quali sono i programmi più importanti ai quali state lavorando?

“Sicuramente nell’immediato siamo molto impegnati sul fronte del booking on line. Stiamo raccogliendo le adesioni dei vari alberghi sul territorio comunale. Oggi infatti è fondamentale essere al passo con le nuove tecnologie”.

Finale Ligure conserverà il suo titolo di “Capitale dell’Outdoor”?

“Naturalmente. Proprio per questo motivo all’interno della Consulta fanno parte numerose associazioni che lavorano proprio in questo settore”.

Outdoor vuol dire natura: sono previsti interscambi con la Consulta all’Ambiente e Territorio?

“Abbiamo già iniziato a impegnarci in questa direzione: l’architetto Virgilio Ferrarotti, che fa parte della Consulta Ambiente e Territorio, prenderà parte anche a diversi incontri della Consulta per il Turismo”.

Proseguiamo sul discorso ambiente: progetti sulle spiagge?

“Per tutto il litorale vogliamo un maggior presidio: stiamo coinvolgendo gli stabilimenti balneari e le associazioni di categoria per varare un servizio di stewart che svolgano un costante servizio di monitoraggio di arenili e lungomare”.

E sempre in ambito territoriale: iniziative sui sentieri?

“Dopo un valido progetto-pilota che ha visto protagonisti i sentieri di Varigotti prevediamo, anche tramite il GAL, di attivare un massiccio programma di riqualificazione sentieristica sotto ogni aspetto. Anche in questo caso, naturalmente, Finale Ligure può contare su un solido rapporto con il mondo dell'associazionismo; sono tante, infatti, le associazioni che si occupano di ambiente, natura, sport all’aria aperta e l’amministrazione garantirà la massima collaborazione e il dialogo con tutte loro per lavorare bene anche in questo campo”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU