E' meritevole sottolineare l'iniziativa "WSavonaInArte" del Liceo Chiabrera-Martini: un canale YouTube che diventa il ricettacolo delle bellezze savonesi. Bellezze intese come opere d'arte e monumenti, resistenti al tempo, ma anche - se sono soprattutto i giovani a valorizzarle - alla scalfittura del disinteresse.
Umberto, ginnasiale, presta volto e voce ai mini-documentari, mentre Gabriele, terza del linguistico, si occupa delle riprese e del coordinamento. Persino le musiche sono originali.
Un progetto educativo in tutti i sensi, che ci ricorda la nostra natura di eterni discenti e, insieme, tutori di eredità antiche. Gli studenti imparano a confrontarsi con i media e nel contempo diventano trasmettitori di sapere. Per una "ammirazione permanente" dell'arte e del territorio.
I ragazzi che si occupano di "WSavonaInArte" mostrano un doppio valore: la passione culturale e l'umiltà. Umiltà, appunto: dote che spesso manca ai più grandi, pur essendo alla base dello stupore per il creato. In fondo, poi, l'umiltà è sia l'ispirazione dei grandi artisti sia la meraviglia di chi li ammira.