"Il confronto con le organizzazioni sindacali non può essere una opzione, ma qualcosa di imprescindibile, e in questo contesto non è avvenuto". Il segretario della Filcams CGIL di Savona, Cristiano Ghiglia attacca duramente l'amministrazione comunale accusandola di aver evitato il confronto con i sindacati in merito alla gestione della ristorazione scolastica.
Infatti ieri il sindaco Ilaria Caprioglio e l'assessore al Bilancio, Silvano Montaldo, hanno reso nota l'approvazione, da parte della Giunta Comunale, della delibera di “Atto di indirizzo con riferimento al servizio di ristorazione scolastica e degli asili nido" con la quale l'amministrazione ha "ritenuto di rinunciare all'opzione di rinnovo contrattuale già prevista nell'attuale contratto in essere con l'Azienda Camst (attuale aggiudicataria del servizio di ristorazione per le scuole e gli asili nido, che avrà scadenza il prossimo 31 agosto 2017) e procedere pertanto alla predisposizione di un nuovo capitolato di gara da espletarsi nei tempi tecnici necessari e comunque entro l'anno 2017", (leggi qui).
Attacca Cristiano Ghiglia: "L'appalto è estremamente delicato e dà stabilità di occupazione a circa 80 persone. Il confronto con i sindacati in questo caso era imprescindibile: infatti la premessa alla discussione deve essere la salvaguardia occupazionale delle lavoratrici e la certezza dello stabilire la clausola sociale dell'appalto. Aspettiamo dall'amministrazione comunale una convocazione in tempi brevi".