«Oggi alle 13,00 parteciperò alla Conferenza Stampa di presentazione della riforma della normativa sulla gestione ed assegnazione dell'Edilizia Residenziale Pubblica. Nella Sala Trasparenza della Regione Liguria verranno infatti illustrate le nuove regole per ottenere una casa popolare nel nostro territorio; non posso che esprimere grandissima soddisfazione per questa decisione della Giunta Regionale ligure che, finalmente, mette al primo posto gli italiani, attraverso una strada facilitata nelle liste d’attesa per i residenti di lungo corso». Dichiara così Angelo Vaccarezza, Presidente del Gruppo consiliare Forza Italia in Regione Liguria in merito al provvedimento varato dall’Ente per riformare l’accesso alle case di Arte, l’azienda regionale territoriale per l’edilizia.
Un lungo lavoro di concertazione a cui ha preso parte, sotto la guida dell' ass. Marco Scajola, l'intera maggioranza. Saranno infatti necessari dieci anni di residenza regolare in Italia, di cui almeno cinque nell’ambito territoriale dell’Arte in cui si chiede un alloggio, ma non è tutto: la riforma prevede l’inserimento delle cosiddette “nuove povertà” che prima erano escluse.
«È arrivato il momento di prendere in esame la posizione di tutti coloro che sono stati messi in ginocchio dalla lunga crisi economica che ha devastato il Paese - prosegue Vaccarezza - genitori separati con figli a carico, anziani soli, giovani coppie con figli riconosciuti e Forze dell’Ordine; la loro tutela è il principio su cui si basano le nuove politiche abitative. Un altro dei pilastri della riforma riguarda le economie regionali attraverso il recupero del patrimonio immobiliare esistente con fondi propri e derivanti dalla vendita di immobili di pregio non abitati; il denaro ricavato dovrà essere nuovamente investito nel territorio di Arte. Siamo di fronte a un cambiamento fra i più innovativi sul fronte nazionale che il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, aveva messo tra le priorità in campagna elettorale. Promesse che non sono rimaste tali, ma che una per una stanno diventando realtà attraverso leggi efficaci e riforme pensate e messe in campo con oculatezza e lungimiranza», conclude il Capogruppo di Forza Italia.