Attualità - 12 aprile 2017, 14:30

"WSavonaInArte", dal liceo Classico videodocumentari sulle bellezze artistiche della città

Lo studente Gabriele Cordì, direttore artistico del progetto: "Nostro obiettivo è valorizzare il manifesto artistico e culturale della nostra città. Vi guideremo alla scoperta dei monumenti e delle opere più importanti"

"WSavonaInArte", dal liceo Classico videodocumentari sulle bellezze artistiche della città

"Preparatevi a conoscere una Savona in arte". Arrivano i minidocumentari sulle bellezze e sui simboli artistici della città grazie ad una idea partita dal liceo Classico "Chiabrera-Martini" che ha avviato il progetto artistico-culturale "WSavonaInArte".

Coordinata dal docente di Storia Dell'Arte, Santino Nastasi, l'iniziativa consiste nella realizzazione di minidocumentari per divulgare le bellezze artistiche della nostra città. Nei video, pubblicati su Youtube nell'apposito Canale, compare il volto dello studente di prima Ginnasio, Umberto Cascone, nei panni di un "Piero Angela" alla scoperta della città di Savona. Invece lo studente della classe 3°E Linguistico, Gabriele Cordì, direttore artistico del progetto, si occupa delle riprese, videomaking e fotografia. 

"Obiettivo di WSavonaInArte è valorizzare il manifesto artistico e culturale della nostra città - afferma Gabriele Cordì - Vi guideremo per Savona alla scoperta dei monumenti e delle opere più importanti, per ora abbiamo raccontato il Priamar e la Cappella Sistina, presto parleremo anche di altri simboli come la Cattedrale, la Torretta e gli appartamenti papali di Pio VII. Non solo, faremo interviste a celebri artisti savonesi".

Il progetto, avviato ad inizio 2017, prende vita dal sito del liceo Classico dedicato a notizie di attualità e cultura: "Partendo da qui abbiamo deciso di estendere le tematiche affrontate, sempre a livello locale, parlando di arte e di storia attraverso video e foto - spiega Cordì - Inoltre, anche le musiche dei video, composte da Giorgio Berardinelli, sono un aspetto importante, infatti oltre per il copyright, è tutto Made in WSavonaInArte".

Al progetto partecipano gli studenti che collaborano per la ricerca e documentazione: Giulia Ferrovecchio (3F), Arianna Etere (3F), Gabriele Cordì (3E), Selina Sardo (3E), Elena Lamberto (3E), Umberto Cascone (1A), Giorgio Berardinelli (2C), Laura Bonfanti (2C), Alessandro Jesi (2C).

Sul canale sono presenti già 4 video: un trailer, l'introduzione, il video sul Priamar ed uno nella Cappella Sistina: 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU