“Il Museo della Fotografia sarà una cosa eccezionale”. Lo ha detto il sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano nel corso della presentazione del bilancio sociale di fine mandato, avvenuta giovedi scorso nella splendida cornice del Teatro "Osvaldo Chebello".
“L'industria di Ferrania rappresenta la storia di questa valle – continua il primo cittadino – tale museo sarà una cosa alquanto particolare che coinvolgerà anche la piazza antistante. La gestione sarà fondata sul volontariato, poiché, la città di Cairo Montenotte non si può permettere, se non in parte, una gestione pubblica".
"Il museo ha grandissime potenzialità per quanto riguarda l'autogestione, inoltre, tenuto conto dei tanti appassionati della storia della pellicola e di Ferrania in particolare, ci aspettiamo un numero elevato di visitatori".
“Bisogna pensare a una rete di musei che si può auto sostenere – prosegue – insieme al 'nostro' museo e grazie alla presenza del Museo della Ceramica di Savona e del Museo del Vetro di Altare, questa Provincia ha le potenzialità per realizzare tale progetto”.
"Per la creazione del “Ferrania Film Museum” abbiamo avuto un grande aiuto da parte della Fondazione De Mari – spiega – inoltre, so per certo che c'è un forte interesse anche da parte della Fondazione 3M, che tra l'altro, ci ha dato una grandissima mano per quanto riguarda gli allestimenti interni”.
"Non sottovalutiamo l'interesse che questo museo può portare – conclude il sindaco Briano – sinceramente, ritengo fattibile che tale struttura possa essere messa in rete anche con i grandi musei internazionali della pellicola".