Attualità - 05 aprile 2017, 14:30

Lo Iat di Finalborgo al teatro Aycardi già da settembre?

Potrebbe essere il primo passo di un percorso virtuoso di riapertura del patrimonio monumentale cittadino

immagine di repertorio

immagine di repertorio

Iat di Finalborgo dentro al teatro Aycardi? Perché no? In effetti la possibilità di trasferire il servizio Iat dall'attuale sede dell'Oratorio dei Disciplinanti all'interno del foyer del Teatro Aycardi rientra nella convenzione tra il comune e Finalborgo.it già stabilita prima ancora che venisse istituita la Consulta del Turismo (che raduna rappresentanti di varie categorie degli operatori del settore, delle associazioni sul territorio e del comune).

Ma il progetto è fattibile o meno? Lo abbiamo chiesto a Claudio Casanova, assessore al turismo, che ci ha risposto: “Purtroppo non dipende strettamente solo dal comune, ma da tutta una serie di autorizzazioni legate all’agibilità che ci devono arrivare dalla Sovrintendenza. Però sento di poter esprimere un cauto ottimismo. Ribadisco che in queste circostanze bisogna pronunciarsi con prudenza, ma alla luce dei fatti penso che entro la fine dell’anno potremmo raggiungere questo traguardo. Purtroppo non con l’arrivo dell’estate, come avrei sperato, ma forse addirittura entro la fine dell’estate, già a settembre, potremmo riuscirci”.

Soddifazione viene espressa da Paolo Folco, consigliere del direttivo di Finalborgo.it: “Sicuramente è un’ottima notizia. Noi come da convenzione con il comune abbiamo la possibilità di trasferire l’infopoint nel foyer ed è un’idea che promuoviamo da tempo, con il solo obiettivo di ridare una vita e una visibilità a un importante monumento di Finalborgo, oltreché a un bellissimo teatro. Questo non andrà ovviamente in conflitto con chi invece, un domani dovesse acquisire la gestione del palco”.

Conclude Folco: “Ci auguriamo che questo sia soltanto il primo passo verso un percorso di riapertura dello straordinario patrimonio monumentale di Finalborgo. Penso ai castelli, che sempre più sono oggetto di richieste da parte di turisti e residenti, ma anche a palazzo Ricci”.

Nel frattempo, ancora presso i Chiostri di Santa Caterina, l’Infopoint di Finalborgo riapre dall’8 aprile e, come da convenzione, garantirà un servizio di 1000 ore fino a fine anno. Da luglio a settembre sarà aperto tutti i giorni da mercoledì a domenica più martedì 15 agosto, da venerdì a domenica da aprile a maggio e da ottobre a fine anno, con aperture speciali dal 21 al 24 giugno in concomitanza con l’evento nazionale “Notte Romantica” e “Notte di Musica Romantica”, dall’1 al 5 novembre in occasione del Convegno di Speleologia a Finalborgo e, ovviamente, in concomitanza con i vari ponti festivi (Pasqua, Festività Natalizie, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno e altro). Gli orari sono ancora in parte in via di definizione e saranno variabili in base alle stagionalità, con la previsione di aprire in estate anche nel dopocena.

Questo per quanto riguarda lo Iat di Finalborgo, gestito dall’associazione Finalborgo.it; ricordiamo invece che l’Infopoint di Via San Pietro è gestito dagli albergatori e quello di Varigotti dall'associazione Varigotti Insieme.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU