Politica - 03 aprile 2017, 12:00

Dura stoccata sul bilancio loanese dal Gruppo “PD/Da sempre per Loano”

Commenta la lista: “Nessun dialogo con la minoranza, tagli a istruzione e sicurezza, nessun coordinamento sul turismo e il PUC resta un oggetto misterioso”

Dura stoccata sul bilancio loanese dal Gruppo “PD/Da sempre per Loano”

Il gruppo PD/Da sempre per Loano critica severamente l’amministrazione loanese sul fronte del bilancio. Dichiarano i portavoce della lista di minoranza: “Poco meno di un anno fa, approcciando quest'aula, nel riconoscere il Vostro indiscusso successo elettorale, dichiaravamo pubblicamente la nostra ferma intenzione di risultare collaborativi nell'Amministrazione del Paese, offrendovi lealtà e concreta disponibilità. Ritenevamo infatti che vi fossero molte analogie nell'enunciazione dei nostri reciproci programmi elettorali e che su quelle basi, ferme ovviamente le nostre diverse provenienze partitiche, si potesse elaborare un progetto molto più snello e partecipato. Dobbiamo riconoscere che per un certo periodo questo metodo ha funzionato grazie alla informale disponibilità dell'Avvocato Manuela Zunino, della Dottoressa Luana Isella e, non dimentichiamolo, dell'altra forza di minoranza LoaNoi”.

Ma, afferma il PD/Da sempre per Loano, di colpo questo equilibrio iniziale si spezza: “All'improvviso però irrompe il “Bilancio”, documento che ci duole dovervi ricordare anche per la minoranza rappresenta, per importanza, tutte le linee programmatiche e strategiche del nostro Comune, l'occasione però vi è solo propizia, nonostante la data di approvazione venga posticipata al 31 marzo, in luogo del 28 febbraio, per pavoneggiare con gli organi di stampa la vostra illuminata competenza; mandando in affanno le strutture deputate ed evitando in ogni modo un confronto con la minoranza nei toni sino ad oggi espressi.

Le reiterate osservazioni del Dr. Paolo Gervasi (LoaNoi) e del sottoscritto sulle modalità con cui si voleva andare ad un analisi del documento, trovano la sola replica della Dottoressa Rosetta Barbuscia, che vogliamo ringraziare per la folata d'assoluta professionalità e competenza che il suo avvento ha portato nel Comune di Loano, così come sentiamo il dovere di ringraziare quanti hanno contribuito alla redazione del documento, ma le nostre lagnanze erano e sono indirizzate solo ad una Amministrazione che non sente il dovere di preventivamente confrontarsi con la minoranza, proprio in un momento in cui le risorse finanziarie vengono erose ed il fabbisogno del paese cresce. Risulta quindi evidente che questa Amministrazione ha recentemente avuto, al proprio interno o per richiami esterni, un totale dietrofront nei confronti della minoranza, preferendo anteporre al dialogo un più gelido rapporto sulle basi dei numeri che ciascun schieramento rappresenta”.

Ma veniamo a queste “lagnanze”, come la lista PD/Da sempre per Loano le definisce.

Ordine pubblico e sicurezza: “Accertato che Loano per videocamere installate e preventivate sta diventando il primo “reality show” pubblico, constatato che tra tavoli della sicurezza e controlli di vicinato si sono delegate ai cittadini ed alle associazioni buona parte del controllo locale ci chiediamo, perché non si evince in nessuna delle oltre 300 pagine che ci avete costretto a leggere senza supporto alcuno, quali le azioni d'investimento che questa Amministrazione intenda applicare e quali le azioni formative per un richiamo più vero al recupero del senso civico. Risulta evidente che l'organico della Polizia Locale sia insufficiente, ma quali azioni avete messo in piedi per “bypassare” i laccioli del patto di stabilità?; avete mai immaginato d'istituzionalizzare un vero tavolo della sicurezza coinvolgendo Prefettura, Questura, Carabinieri e Polizia Locale? Viceversa si mette al voto una riduzione delle spese nel triennio per il segmento di 291mila euro”.

Istruzione e diritto allo studio: “Questa Giunta ridurrà nel triennio la spesa di 97.000 euro”.

Tutela dei beni culturali: “Se esiste un valore aggiunto che fa di un luogo un posto speciale, quel valore è rappresentato dalla vitalità culturale che lo contraddistingue in ogni stagione. I Vostri investimenti in materia, peraltro già risicati, prevedono invece una riduzione dei costi per ulteriori 100mila euro. Ma ancor peggio leggiamo qui, come appresso leggeremo nei capitoli deputati al turismo ed allo sport, che buona parte degli interventi è delegata a terzi, venendo meno a un irrinunciabile coordinamento”.

Giovani e sport: “Una minore spesa di 137mila euro, che cancella gli interventi programmati per i campi di calcio e non accenna minimamente all'introduzione “dell'outdoor”; predisposto che da solo avrebbe l'esigenza di un capitolo a parte, ma di cui abbiamo solo traccia nel comparto manutenzioni”.

Turismo: “Questo punto fa emergere in maniera lampante ed incontrovertibile la Vostra totale inadeguatezza al governo del paese, privi dell'assoluta capacità di coordinamento di tutte quelle categorie che vorrebbero si pensasse ad un turismo capace di fare impresa. Totalmente spariti gli interventi per l’opera di riqualificazione del nostro arenile, con conseguente riadattamento della passeggiata a ponente, ponendoci nel ridicolo di inagibilità della stessa e facendo calare di tono anche le disponibilità economiche degli imprenditori presenti nel tratto interessato. Premesso tutto questo vi dichiarate assolti perché in grado di riproporre Notti bianche, Carnevali, Basure e Capodanni”.

Raccolta differenziata: “Arrivate, a voler essere buoni, con un decennio di ritardo ed ancor peggio nell'impreparazione di non essere stati in grado di avvalervi, nel procrastinare il servizio, dell'esperienza degli altri comuni, clonandone le eccellenze. Insomma, neanche in grado di copiare”.

Il PD/Da sempre per Loano critica anche le decisioni sul Campo Solare, scrivendo: “Giugno e luglio vengono stralciati. Le tariffe dei non residenti crescono , i casi “sociali” pagheranno 100 euro al mese e non più forfait e sparisce la tariffazione della mezza giornata” e, parlando del PUC, afferma: “Resta un oggetto misterioso”.

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU