Continuano i lavori al "Ferrania Film Museum" a Cairo Montenotte e si inizia ad intravedere la forma e le prospettive per il futuro di quest'area.
Afferma il sindaco Fulvio Briano: "Ferrania Film Museum. Procedono i lavori nella culla della cultura cairese... E tra le immagini anche qualche suggestione che suggerisce ottime prospettive per il futuro culturale di questa città..."
Posizionato in pieno centro storico, nelle sale del “Palazzo Scarampi”, il museo avrà una superficie di 250 metri quadri e sarà completamente dedicato allo storico stabilimento Film/Ferrania/3M. L'inaugurazione è prevista nel 2017, a cent'anni esatti dalla nascita della fabbrica del fotosensibile.
Nata grazie a un investimento complessivo di circa 1,5 milioni di euro, di cui 400mila euro di finanziamento partecipativo messo a disposizione da LigurCapital, la società di Filse per la capitalizzazione delle imprese. Nel 2014, ha ottenuto un finanziamento di 300mila dollari grazie alla campagna internazionale di crowdfunding. Con sede nell'edificio LRF- Laboratorio di ricerca Fotografica di proprietà di Parco Tecnologico Val Bormida - area rigenerata da Filse e PTVB per un investimento complessivo di circa 1,8 milioni di euro - costituisce l'asset ideale per l'implementazione del programma di riassetto industriale della produzione di pellicola. L'assessore Rixi ha anche effettuato un sopralluogo all'interno del Parco scientifico tecnologico della Val Bormida.