Politica - 31 marzo 2017, 08:30

Albenga, pini caduti in via Einaudi. La minoranza attacca: "Penosa la risposta del vice sindaco Tomatis alla nostra mozione"

Lo dicono Eraldo Ciangherotti, Rosy Guarnieri, Ginetta Perrone e Cristina Porro

Albenga, pini caduti in via Einaudi. La minoranza attacca: "Penosa la risposta del vice sindaco Tomatis alla nostra mozione"

"Una figuraccia penosa la risposta del vice sindaco Tomatis in merito alla nostra mozione presentata in Consiglio comunale a seguito della "mala gestione" del rifacimento di un tratto di Via Einaudi. La verità è che a neanche un mese dall'inaugurazione del nuovo tratto di strada che ha salvaguardato 28 alberi, ne è crollato uno sulla carreggiata dove per fortuna all'ora di pranzo di sabato 4 marzo non transitava nessuno". Lo dicono Eraldo Ciangherotti, Rosy Guarnieri, Ginetta Perrone e Cristina Porro, consiglieri di minoranza del Comune di Albenga. 

"Di fatto solo alle ore 14.30 in quel tratto di strada passavano bimbi e genitori per andare alle opere parrocchiali. Dopo tre giorni sono stati tagliati altri 7 alberi nelle aiuole appena ultimate. Ad attestare il fallimento di questo intervento che è costato 200 mila euro di soldi pubblici non siamo solo noi della minoranza, ma anche la perizia tecnica protocollata oggi a cura dello studio associato PLANTA, dove si legge: "ogni otto mesi, proprio per le operazioni di scavo cui gli alberi sono stati sottoposti, occorrerà ripetere le prove di trazione oltre alle analisi fitostatiche e l'area dovrà rimanere "sorvegliata speciale" per i prossimi tre anni".

"Mentre il Consigliere Boscaglia si astiene nel voto alla nostra mozione dove abbiamo chiesto la messa in sicurezza del tratto di strada, il partito democratico la respinge e noi consiglieri di minoranza, a tutela dell'incolumità dei cittadini che transitano in Via Einaudi, ci impegniamo sin d'ora a controllare che l'Amministrazione effettui monitoraggio puntuale e costante degli alberi superstiti all'intervento di rifacimento della strada operato dal vicesindaco Tomatis auspicando che non caschi più improvvisamente nessun altro albero" concludono i consiglieri di minoranza. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU