Eventi - 31 marzo 2017, 12:30

Loano, "Fai il pieno di motori non di alcool". Vaccarezza: "Abbiamo il dovere di informare i nostri ragazzi"

L'evento si svolgerà domani dalle ore 10 alle 18.30 presso la Marina di Loano

Loano, "Fai il pieno di motori non di alcool". Vaccarezza: "Abbiamo il dovere di informare i nostri ragazzi"

Si svolgerà sabato 1 aprile alla Marina di Loano dalle 10 alle 18.30 “Fai il pieno di motori non di alcool” manifestazione a scopo sportivo e sociale dedicata ai ragazzi delle scuole loanesi, con l’obiettivo di sensibilizzarli sui rischi legati all'abuso di sostanze alcooliche.

Impegnata nell’organizzazione dell’evento è l’Associazione Krav Maga Parabellum in collaborazione con l’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano la Marina di Loano SpA, il Sert, ASL2 Savonese e il comitato provinciale CSEN.

All’iniziativa parteciperà anche il Capogruppo di Forza Italia in Regione Liguria, Angelo Vaccarezza: "L’abuso di alcool è una piaga che sta interessando ragazzi sempre più giovani – spiega Vaccarezza – con risultati spesso tragici. 
Abbiamo il dovere di informare i nostri ragazzi con l’educazione impartita in casa, ma moltissimo possono fare la scuola e lo sport".

Molti gli Enti e le associazioni impegnate nell’organizzazione dell’evento che coinvolgerà il Team FC corse e il Team Di.Di., ragazzi diversamente abili che disputeranno una gara sul circuito di le Mans durante il fine settimana della MotoGp, gran premio di Francia, con la presenza del pilota Daniele Barbero.

"Facendo interventi di sensibilizzazione nelle scuole il messaggio non passava come avremmo voluto – spiega Davide Carosa, Presidente del Krav Maga Parabellum – così abbiamo pensato che legare il tema al mondo dello sport, in questo caso motoristico, avrebbe fatto riflettere maggiormente i ragazzi, anche in virtù dei dati preoccupanti forniti dal Sert: Savona è la provincia con il più alto tasso di consumo di alcool tra i giovani. “Fai il pieno di motori non di alcool” è nato sul circuito del Mugello, dov’ero in visita al pilota laziale Luigi Morciano.
Da lì si è sviluppato il progetto e abbiamo ottenuto consenso da tutti gli Enti a cui l’abbiamo proposto. L’idea è di ripetere l’evento, ma non solo: vorremmo creare “un pacchetto” da esportare in giro per l’Italia, proprio per il grande valore di un tema fondamentale per le nuove generazioni".

"Sarà una giornata molto importante sotto tutti i punti di vista – prosegue il Presidente del Gruppo Consiliare Forza Italia – i ragazzi potranno incontrare i piloti, i team e moto club impegnati in diverse categorie del mondo delle due ruote. Incisivo sarà il confronto dei giovani con coloro che hanno fatto di sport e disciplina uno stile di vita e saranno proprio gli ospiti dal palco a parlare della loro esperienza personale sia dal punto di vista sportivo, sia sulla tutela e prevenzione della salute".

Moltissime le presenze istituzionali: Polizia Stradale, Polizia Municipale di Loano, Croce Rossa, Protezione Civile e Cives, la Onlus degli infermieri di emergenza che sono stati presenti anche nelle zone del centro Italia devastate dal terremoto.

"Sono certo che questa iniziativa farà riflettere i nostri ragazzi e li spingerà ad attingere alle caratteristiche che rendono grande uno sportivo, utilizzandole nella vita di tutti i giorni: disciplina, determinazione e consapevolezza" conclude Angelo Vaccarezza.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU