Eventi - 30 marzo 2017, 13:15

A Quiliano torna "Ulivagando": la festa dell’olio e dell’ulivo

Si comincia venerdi 31 marzo alle ore 20.30 presso laSala Consiliare in piazza Costituzione con una serata di aggiornamento tecnico a cura del P.A. Pierluca Aicardi

A Quiliano torna "Ulivagando": la festa dell’olio e dell’ulivo

Anche quest’anno si rinnova il tradizionale appuntamento quilianese con i prodotti tipici della terra ligure come le olive e l’olio. Non esiste in Liguria, infatti, attività più antica della coltivazione dell’ulivo e della produzione dell’olio. L’intenzione dell’Amministrazione Comunale di valorizzare e promuovere il prodotto della nostra tradizione per eccellenza passa proprio attraverso questa rassegna, “Ulivagando”.

L’edizione 2017, patrocinata dalla Regione Liguria, è stata organizzata dal Comune di Quiliano e dalla Pro Loco Quiliano, in collaborazione con l’Associazione Volontari Protezione Civile di Quiliano, il quartiere di Morosso, il Frantoio C.A.T.I e lo Slow Food Condotta del Savonese e si svolgerà nel primo fine settimana del mese di aprile.

Si inizierà venerdì 31 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare in piazza Costituzione con una serata di aggiornamento tecnico a cura del P.A. Pierluca Aicardi, Responsabile Tecnico provinciale di Coldiretti Savona con l’appuntamento “Coldiretti e C.A.T.I. incontrano gli olivicoltori”.

Sabato 1° aprile dalle ore 15,00 presso il Frantoio della Coop Agricola C.A.T.I. si potrà assistere ad una dimostrazione di potatura a cura della Confederazione Italiana Agricoltori di Savona, verranno illustrati i macchinari ed il metodo di lavorazione e si degusterà l’olio. Alle ore 20,00 presso Villa Maria aperitivo e cena a cura della Pro Loco Quiliano (su prenotazione al n. 347 7418914 o sul sito prolocoquilano.it/contatti).

Domenica 2 aprile alle ore 14,30 ritrovo in Piazza Costituzione davanti alla Sala Consiliare/Biblioteca e partenza per la passeggiata tra gli ulivi ed i borghi quilianesi, che quest’anno avrà un percorso rinnovato per scoprire il centro storico di Quiliano. Sono previste tre soste: Località Gallo - Agriturismo “Innocenzo Turco” e visita alla cantina dell’Azienda Agricola “Vigna Nuova” di Dionisia Turco – il particolarissimo “Quartiere Cinese”.

All’arrivo in Villa Maria degustazioni varie a cura del Quartiere Morosso e della Pro Loco Quiliano, spazio vendita olio di oliva e focaccette di patate del Frantoio. Novità di quest’anno uno spazio dedicato alla salute e al benessere con dimostrazione degli utilizzi alternativi dell’olio di oliva. Come sempre, a partire dalla ore 14.30, presso il Parco degli Ulivi di Villa Maria sarà allestito uno spazio divertimenti per i più piccini.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU