Venerdi alle ore 17 presso la Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi” di Albenga, incontro con l'autore Stefano Raimondi e presentazione del libro "Soltanto vive. 59 monologhi". All'evento interverranno Paola Deandreis, Giovanna Ferro, Roberto Revello. Letture di Marta Comerio.
59 storie, 59 voci, 59 esperienze di donne che la violenza e l’abuso hanno segnato indelebilmente, diventano in Soltanto vive (Mimesis edizioni) parole “salvate” per tentare di rendere testimonianza di un silenzio, che deve essere interrotto. Cronaca, purtroppo quotidiana, e ascolto sono i solchi narranti di queste piccole prose che chiedono al linguaggio poetico la sua autenticità e all’esperienza la sua evidenza. Un coro di donne capaci di dichiarare – a loro modo – l’abuso subito, per tentare una via possibile di riscatto e di salvezza.
“Ho voluto studiare la parola, il suono che fanno nella mente. Ho voluto sapere di Antigone e le altre. Ho voluto solo sapere! E da qui faccio vermi e acqua insieme: da qui, sepolta come viva, tra la vagina e un muro.”
Stefano Raimondi (Milano, 1964) poeta e critico letterario, laureato in Filosofia. Sue poesie sono apparse nell’“Almanacco dello Specchio” e su “Nuovi Argomenti”. Ha pubblicato Invernale (1999); Una lettura d’anni, in Poesia Contemporanea. Settimo quaderno italiano (2001); La città dell’orto (2002); Il mare dietro l’autostrada (2005); Interni con finestre (2009); Per restare fedeli (2013). È inoltre autore dei saggi: La ‘Frontiera’ di Vittorio Sereni. Una vicenda poetica (1935-1941) (2000); Il male del reticolato. Lo sguardo estremo nella poesia di Vittorio Sereni e René Char (2007); Portatori di silenzio (2012).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.