La città di Savona ha un Grande Cuore, e spesso lo dimostra. Ieri su Savonanews abbiamo dato notizia di una esercente savonese che si è vista derubata del proprio portafogli, con dentro i soldi dell’affitto, proprio all’interno del bar nel quale lavorava (leggi QUI).
A fronte di questo spiacevole episodio, un’iniziativa del tutto inaspettata e non programmata ha preso il via sul gruppo Facebook “Una passeggiata per Savona”, che conta circa 4mila iscritti.
Nel post iniziale si legge: “Ieri la nostra amica iscritta Maria ha subito il furto di 600 euro, importo destinato al pagamento dell'affitto. Sappiamo tutti che in questo periodo i soldi non avanzano e perdere una cifra simile può creare davvero dei problemi. Vogliamo darle una mano? Basta 1 euro a testa, 600 di noi e il gioco è fatto! Cosa ne pensate?”
Le risposte non si sono certo fatte attendere: in meno di 24 ore il post iniziale aveva già raccolto oltre 130 commenti degli iscritti, tra persone che si offrivano di dare ben di più del singolo euro inizialmente previsto e commercianti che si organizzavano tra loro per istituire un punto di raccolta.
A volte anche gli episodi più spiacevoli possono avere un lieto fine. E i savonesi hanno dimostrato che un bel lieto fine sanno scriverlo con le loro parole di solidarietà.