Grande aspettativa per l’arrivo di Papa Francesco I a Genova, previsto per sabato 27 maggio. Si tratta di una visita specifica all’Arcidiocesi genovese e le Chiese della Liguria sono infatti invitate a partecipare solo a tre eventi, quelli riguardanti le persone consacrate, i giovani e il popolo.
A tutti i pellegrini delle diocesi liguri si offre quindi la possibilità di incontrare il Santo Padre, ma “a numero chiuso”, come annuncia dal proprio sito ufficiale la Diocesi di Albenga-Imperia.
“In questi giorni, attraverso l’ufficio diocesano pellegrinaggi, ci stiamo attivando per mettere a disposizione informazioni utili per il trasferimento di sacerdoti, diaconi, fedeli e giovani agli incontri previsti. In particolare si sta vagliando l’idea di mettere a disposizione più pullman, destinati al trasporto dei pellegrini nei luoghi interessati, alla Fiera del Mare per chi partecipa alla Messa di conclusione e alla cattedrale per i sacerdoti, diaconi e consacrati. Un unico pullman verrà messo a disposizione per i giovani decisi a incontrare papa Francesco alla Madonna della Guardia. Sarà infatti possibile ospitare solo 50 giovani, essendo questo il numero chiuso per ogni diocesi”, dichiarano attraverso il sito i portavoce diocesani.
Gli appuntamenti allargati alle Diocesi Liguri sono:
alle ore 10:00, nella cattedrale di san Lorenzo, quando il Santo Padre incontrerà i vescovi, il clero, i diaconi i consacrati e le consacrate della Regione ecclesiastica ligure.
Alle 12:15, nel santuario della Madonna della Guardia, per l’incontro con i giovani liguri.
Tutti, alle 17:30, nell’area della Fiera del Mare, potranno partecipare alla Messa presieduta dal Papa, al termine della quale papa Francesco si trasferirà all’aeroporto, per fare ritorno a Roma.