Attualità - 11 marzo 2017, 07:22

Più controlli Tari permettono a Pietra Ligure di ridurre la "bolletta" per i cittadini. Impegno dell'amministrazione per mantenere i servizi e non aumentare le tasse

Dario Valeriani "Questa amministrazione conferma anche per quest’anno l’intenzione e lo sforzo nel recuperare l’evasione anche perché ciò potrebbe compensare i prudenziali accantonamenti che la nuova normativa impone."

Più controlli Tari permettono a Pietra Ligure di ridurre la "bolletta" per i cittadini. Impegno dell'amministrazione per mantenere i servizi e non aumentare le tasse

L’Amministrazione Comunale di Pietra Ligure è particolarmente soddisfatta perché nella redazione del bilancio è riuscita a mantenere attivi tutti i servizi senza aumento delle tariffe nonostante quest’anno siano venuti a mancare i contributi IMU/TASI non trasferiti dallo Stato così come altre entrate che non si sono potute confermare per diposizioni nazionali.

Spiega il sindaco Dario Valeriani "Questa amministrazione conferma anche per quest’anno l’intenzione e lo sforzo nel recuperare l’evasione anche perché ciò potrebbe compensare i prudenziali accantonamenti che la nuova normativa impone."

Si parla di futuro a Pietra Ligure e spiega il sindaco "Le prospettive economico-finanziarie per la nostra Città sono state impostate in maniera espansiva prevedendo di destinare completamente gli oneri di urbanizzazione alla realizzazione di opere il cui importo presunto e stimato dall’ufficio tecnico è di circa € 400.000,. A tale riguardo è opportuno evidenziare che nel corso degli ultimi anni tali oneri hanno subito una notevole riduzione . Lo stesso comparto, quello delle opere pubbliche, beneficerà comunque dell’apporto di capitali privati per oneri a scomputo."

Per poter dare risposte concrete alla cittadina l'impegno dell'amministrazione e degli uffici si è rivolto anche alla ricerca di contributi. Spiega, infatti Valeriani "Ci siamo altresì attivati per ottenere contributi statali e regionali necessari al finanziamento di importanti opere sul territorio quali ad esempio il completamento del ponte sul torrente Maremola o per opere di mitigazione di eventi alluvionali sul torrente stesso. Abbiamo anche la speranza di poter ricavare altre entrate provenienti dalla vendita di edifici comunali non necessari e così pure dalla regolarizzazione di vecchie lottizzazioni purtroppo mai concluse."

Conclude il sindaco "Voglio infine sottolineare che grazie all’attività di accertamento TARI è aumentato il numero degli utenti sui quali verrà ripartito il costo effettivo del servizio di smaltimento rifiuti con conseguente riduzione della quota pro - capite: è un importante risultato dal punto di vista dell’equità fiscale"

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU