Questa mattina nella sala consiliare del comune di Cairo Montenotte alle ore 8,30 ha avuto luogo la sottoscrizione della convenzione tra il comune e l’associazione Agesci (associazione guide e scouts cattolici italiani) per la gestione del convento San Francesco per attività connesse alle politiche giovanili.
Era presente una nutrita delegazione di giovani scouts cairesi. A sottoscrizione avvenuta, presso il convento si e’ svolta la cerimonia di “consegna” delle chiavi dell’ immobile conventuale, che rappresenta “emergenza architettonica di pregio”, assoggettata a vincolo culturale dalla soprintendenza per i beni ambientali e architettonici della liguria.
Il convento San Francesco è stato oggetto di restauro attraverso i fondi previsti dall’accordo quadro sottoscritto da Regione Liguria, Ministero per lo Sviluppo Economico e presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2008, con finalità connesse alle politiche giovanili.
Nel 2016 l’associazione agesci ha presentato domanda, nell’ambito della manifestazione di interesse promossa dall’amministrazione comunale, per la gestione dell’ex convento e, a seguito di procedura negoziata, ne ha ottenuto la concessione per 18 anni, assicurando la sistemazione di ambienti interni ed esterni, organizzazione e svolgimento di convegni e manifestazioni, oltre all’organizzazione di attività rivolte ai giovani.
Afferma il sindaco Fulvio Briano: "Con la consegna delle chiavi di quello che è un gioiello della nostra città, diamo nuova vita ad una struttura finanziata con la Legge Melandri sulle politiche giovanili e diventiamo sede di uno dei centri scout più importanti del nord Italia".