Politica - 08 marzo 2017, 08:42

Dalla differenziata alla Protezione Civile, l'Unione “trasfrontaliera” dei comuni Valmerula Montarosio operativa per dare più servizi a minor prezzo

Fabio Natta: “Per quel che riguarda la differenziata siamo vicini al bando che ha come obiettivo la tutela ambientale, ma anche il risparmio economico perchè le bollette della spazzatura sono a carico dei cittadini. Organizzare una raccolta efficiente porterà ad un risparmio in bolletta”

Dalla differenziata alla Protezione Civile, l'Unione “trasfrontaliera” dei comuni Valmerula Montarosio operativa per dare più servizi a minor prezzo

L'unione dei comuni Valmerula Montarosio si conferma vincente ed oltre alla peculiarità di essere una unione “transfrontaliera” unisce infatti comuni della Provincia di Imperia e della Provincia di Savona ha in grande merito di essere operativa.

I comuni uniscono le forze per progetti comuni ed importanti dalla realizzazione di un piano unico di Protezione Civile alla raccolta differenziata.

Spiega Fabio Natta sindaco del comune di Cesio e Presidente della Provincia di Imperia: “La peculiarità di questa Unione è quella di andare oltre i confini in senso lato. Abbiamo cercato con gli altri colleghi sindaci di Chiusanico, Andora, e Stellanello di creare uno strumento che risolva i problemi dei cittadini e dia una possibilità maggiore per una gestione più efficace delle risorse che sono sempre meno”.

“Diciamo che questa Unione oltre ad avere questa caratteristica ha la particolarità di essere una delle poche unioni che oggi funziona al 100% nel senso che abbiamo trasferito tutte le nostre funzioni fondamentali proprio all'Unione dei Comuni. Questa è stata una operazione non semplice per la quale ringrazio in particolare tutti i dipendenti comunali che hanno dato una grossa mano per costruire questo strumento importante.”

Importanti progetti per la differenziata per la quale si è realizzato un ambito al quale appartengono 12 comuni per un progetto unico. Spiega Natta “Si vedono già dei risultati concreti e immediati grazie all'anticipazione di alleanze strategiche per fare delle cose insieme. Ad esempio la prospettiva è quella di creare un bando di gara per la gestione unitaria dei rifiuti e per la differenziata, progetto che abbraccerà 12 comuni. In questo contesto Andora si propone come comune capofila di questo progetto che abbraccia anche comuni del Golfo Dianese altro esempio di grande collaborazione che ha come scopo la valorizzazione del nostro territorio. Il bando è quasi ultimato ed abbiamo riunioni a ritmo serrato sia per la parte politica che tecnica dei singoli comuni. La legge ci da degli obiettivi da raggiungere per la percentuale di differenziata. Proprio per questo è necessario creare degli ambiti ottimali, i comuni non possono più andare da soli. In Provincia di Imperia si sono già creati alcuni ambiti tra cui questo trasfrontaliero. I 12 comuni cercheranno di costruire un nuovo modo di raccogliere rifiuti che permetta di differenziare al massimo. Ovviamente il progetto dovrà essere calato sul territorio essendo molto diverse le realtà presenti sul territorio. L'obiettivo finale è quello, insomma della maggior differenziazione possibile ad un costo minore perchè, lo ricordiamo, le bollette dei rifiuti le pagano i cittadini. Più la raccolta è razionale e fatta bene e più si dovrebbe risparmiare.”

Conclude Natta con un focus sulla Protezione civile “Altro esempio è quello della Protezione Civile. La squadra di Andora ha cambiato nome e si chiama la squadra Valmerula e Montarosio con sede principale è Andora, ma con sedi operative sul territorio. Del resto gli incendi, lo abbiamo visto, purtroppo confermano l'importanza della protezione civile dato che il fuoco non conosce confini e recentemente ha spaziato sulla costa tra Andora e Cervo violentando Capo Mimosa e nell'entroterra come ormai capita da troppo tempo ha battuto molto sul passo del Ginestro al confine tra le due provincie ed è stato importante avere questo elemento di Unione per affrontare questa situazione davvero grave”. 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU