Si è scelta la ricorrenza della Festa della donna per dedicare una via di Albenga a Rita Levi Montalcini, una grande donna e scienziata che ha segnato la storia, la cultura ed il mondo della scienza del panorama italiano.
la decisione era stata presa dalla giunta con la delibera del 1 dicembre 2016 con la quale, per l'appunto, l’amministrazione Cangiano ha deciso di intitolare una via alla scienziata e neurologa italiana conosciuta in tutto il mondo Rita Levi Montalcini insignita nel 1986 del Premio Nobel “scientifico” per la medicina e il 1 agosto del 2001 nominata senatore a vita dal Presidente della repubblica Ciampi per “aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale”.
La volontà dell’amministrazione di dedicare una via alla scienziata, è in ricordo non solo della sua instancabile attività in favore della scienza, ma anche della donna che, fino agli ultimi giorni della sua vita, ha continuato la sua opera instancabile a favore della ricerca, per le pari opportunità.
La via che porta il suo nome è situata nell’area posta tra Via Torino sul lato a monte e Via Milano sul lato mare, nelle vicinanze del Polo scolastico Diocesano.
Presente anche il Prefetto che ha espresso grande apprezzamento nei confronti dell'Amministrazione Cangiano per questa scelta