Economia - 27 febbraio 2017, 15:45

Il Comune di Savona presenta il programma di riduzione dei consumi "Towards Zero"

Il progetto ha partecipato al bando europeo “SCC1- Smart Cities and Communities” del programma Horizon 2020

Il Comune di Savona presenta il programma di riduzione dei consumi "Towards Zero"

Il Comune di Savona ha partecipato al bando europeo “SCC1- Smart Cities and Communities” del programma Horizon 2020, scaduto il 14 febbraio scorso. Le città “Lighthouse” sono città “faro”, che si distinguono per la promozione di soluzioni smart integrate e aiutano le città “follower” a crescere in tal senso. Obiettivo dell'iniziativa è la trasformazione in "città intelligenti", dotate di infrastrutture e servizi focalizzati sulle necessità di utenti e cittadini. Savona ha partecipato come città “front runner” con il progetto “Towards Zero”.

Le altre città coinvolte sono Albertslund (Danimarca, capofila) e Zagabria (Croazia), a cui si aggiungono le tre città “follower” di Emden (Germania), Costanza (Romania) e Nicosia (Cipro).

Nel partenariato locale di Savona sono coinvolte realtà quali l'agenzia regionale per l'energia IRE, che ha coordinato l’elaborazione della proposta progettuale locale con il supporto di IPS; l’Università di Genova, con l’eccellenza del Campus nel settore della smart city; l’Ente Scuola Edile della Provincia di Savona, per il supporto alle attività di riqualificazione degli edifici; la fondazione CIMA, per i sistemi di ottimizzazione delle fonti rinnovabili; l’associazione Logical Town, con sede a Lucca, per la promozione della mobilità elettrica; due partner tecnologici privati, Engineering e Softeco, per lo sviluppo della piattaforma ICT e l’integrazione smart delle iniziative previste.

Il progetto pilota di Savona prevede di effettuare una serie di interventi innovativi nella zona Ovest della città, un'area di circa 2 km² compresa tra il casello, l'autostrada, Via Nizza e Parco Doria, e sviluppare una sinergia intelligente tra diverse forme di finanziamento pubblico e privato. Gli interventi previsti riguarderanno la messa a sistema di iniziative già previste con soluzioni innovative che interesseranno il Campus Universitario, edifici pubblici quali scuole ed edifici privati residenziali e commerciali intorno a Via Nizza, attualmente oggetto di un programma di riqualificazione di cui verranno sviluppate le potenzialità in chiave smart. Tra le azioni previste, interventi per ridurre i consumi energetici (riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati, utilizzo della domotica per ottimizzare i consumi ed effettuare il monitoraggio); soluzioni smart/ICT per l’illuminazione pubblica, la mobilità elettrica, i servizi ai cittadini e le rinnovabili; interventi per aumentare le fonti rinnovabili: installazione di pannelli fotovoltaici, utilizzo di tecnologie per lo storage e per la previsione della domanda di risorse rinnovabili; interventi per promuovere la mobilità elettrica; coinvolgimento diretto dei cittadini nel processo di trasformazione “smart” della città; sviluppo di modelli di business: per la replicazione dell’esperienza nell'area pilota nel resto della città e in altri Comuni liguri; sviluppo di start-up.

"La partecipazione a questo bando rappresenta un'opportunità importante per la nostra Città, che con questo finanziamento avrebbe la possibilità di diventare sempre più all'avanguardia e 'smart' attraverso una serie di interventi innovativi mirati a un miglior impiego delle risorse locali", dichiara il Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio. Il progetto, se accolto, porterebbe al territorio circa 4 milioni di euro (tra studi, ICT e interventi) e le ricadute positive sul territorio - economiche, sociali e ambientali - sarebbero molteplici, potenzialmente replicabili in altre parti della Regione.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU