Nell’ambito di un massiccio programma che vede il comune di Ceriale assumere un vero e proprio ruolo di capofila del suo comprensorio nell’ambito dell’educazione ambientale (leggi QUI), la città del Bastione aderisce anche quest’anno alla campagna “M’illumino di meno”.
Oggi, 24 febbraio, è la giornata nazionale del Risparmio Energetico e in questo campo “M’illumino di meno” è sicuramente l’iniziativa di sensibilizzazione più importante. Essa nasce il 16 febbraio 2005, in concomitanza con l’entrata in vigore del protocollo di Kyoto. Promotrice di questa iniziativa fu, all’epoca, la trasmissione “Caterpillar”, di Rai Radio 2 e, di anno in anno, M’illumino di meno ha visto un successo sempre crescente a livello nazionale.
Queste sono le attività messe in atto dal comune di Ceriale per la giornata di oggi: spegnimento delle luci di ingresso del palazzo comunale e di tutti gli uffici distaccati del comune per tutta la giornata; spegnimento delle luci che caratterizzano la fontana al centro della grande rotatoria che porta allo svincolo per San Rocco; spegnimento delle luci di piazza della Vittoria, lato mare; invito ai cittadini a concedersi una romantica ora di “lume di candela” a casa propria e a saltare a cavallo delle proprie biciclette, per mettere in atto una serie di spostamenti “ecosostenibili”.
Ma non è tutto: l’area Vigilanza e Ambiente dell’Ufficio Ambiente del comune di Ceriale ha divulgato anche un’interessante lettera all’istituto scolastico cittadino, nella quale non soltanto si spiega il significato della campagna M’illumino di meno, ma si illustrano tanti modi con i quali anche i bambini possono aderire. Caterpillar, infatti, ha varato un’iniziativa proprio dedicata alle scuole e chiamata i “Supereroi del risparmio energetico”: i bambini possono inventare nuovi eroici personaggi ispirati alle energie rinnovabili esistenti o non ancora inventate, e i supereroi più convincenti saranno menzionati nel corso del programma radiofonico.
Naturalmente, però, esistono anche tutta una serie di accorgimenti che è bene osservare anche per il resto dell’anno, non soltanto il 24 febbraio e il comune di Ceriale, attento al rispetto dell’ambiente, si premura di ricordarle ai cittadini: non lasciare luci accese in giro per casa quando non servono, non lasciare elettrodomestici in stand-by, se si raggiunge una temperatura ottimale o elevata in casa abbassare il riscaldamento anziché aprire le finestre (che causerebbe un’inutile dispersione dell’energia usata per generare calore) e, infine, utilizzare solo se strettamente necessario l’automobile, condividendola il più possibile con chi percorre gli stessi tragitti.