Venerdì 24 febbraio, a partire dalle 17:30 presso i locali del Circolo ARCI Al.Trove, Gianmaria Pace presenterà il suo saggio "Non siamo zingari - viaggio antropologico nel campo della Fontanassa di Savona" (Matisklo Edizioni).
Nato di un lavoro di ricerca sul campo per la realizzazione della tesi di laurea, tesi successivamente riadattata sotto forma di saggio, il libro di Pace affronta i temi di cosa sia l'identità "zingara", delle tradizioni e della perdita-evoluzione delle stesse, dei rapporti tra "zingari" e "gagé", in un'ottica che non si limita al racconto di esperienze all'interno di un gruppo "altro" ma mira, attraverso lo studio di questo, a comprendere quanto noi stessi finiamo spesso per definire il nostro gruppo di appartenenza proprio in funzione dei gruppi ai quali non apparteniamo, o meglio all'idea che ci costruiamo di essi.
Il volume, con un'introduzione di Marco Aime, è stato pubblicato da Matisklo Edizioni nella prima metà del 2016 ed è attualmente l'unica opera pubblicata a trattare nello specifico la realtà del campo savonese. Guiderà la presentazione Francesco Vico, presidente dell'Associazione Culturale Matisklo.
Per approfondimenti www.facebook.com/events/958901060910614/