Attualità - 10 febbraio 2017, 14:30

L’Unitalsi di Finale Ligure celebra la Giornata Diocesana del Malato

Tanti gli appuntamenti in programma, all’Oratorio di Finalmarina, a Pietra Ligure e a Gorra. E nel corso dell’anno vari pellegrinaggi

L’Unitalsi di Finale Ligure celebra la Giornata Diocesana del Malato

Tanti appuntamenti in programmazione dei prossimi mesi per l’Unitalsi (Unione Italiana Trasporto Ammalati Lourdes e Santuari Internazionali), a partire da questo fine settimana, nel quale si celebra la Giornata Internazionale del malato, in concomitanza con la data della prima apparizione della Madonna di Lourdes, avvenuta l’11 febbraio 1858.

Alle 8 del mattino di oggi, venerdì 10 febbraio, è partito il gruppo ligure Unitalsi, formato da 255 pellegrini, di cui 15 da Finale Ligure, per la celebrazione in grotta di questa ricorrenza, alla presenza del Segretario di Stato Vaticano mons. Pietro Parolin.

Il 18 giugno partiranno un autobus più due vagoni di treno per una trasferta congiunta a Lourdes fino al 23 giugno con l’Unitalsi Toscana. Dal 3 all’8 settembre si svolgerà il pellegrinaggio Unitalsi regionale della sezione ligure a Lourdes, mentre a fine settembre in data da destinarsi avverrà il pellegrinaggio nazionale, che coinvolge tutta l’Unitalsi d’Italia e che da alcuni anni viene trasmesso su TV2000. Dall’8 al 14 novembre saranno celebrati i 100 anni dell’apparizione di Fatima con una trasferta appunto a Fatima e a Santiago De Compostela. Dal 19 al 22 ottobre avverrà il pellegrinaggio a Loreto. Tra la fine di novembre e i primi di dicembre, con l’avvicinarsi dell’Immacolata Concezione, avverrà il pellegrinaggio in Terrasanta.

Precisa il presidente dell’Unitalsi Finalese, Simone Bergallo: “Coloro che fossero interessati a partecipare, ma impossibilitati a pagare la quota o, a pagarla solo per metà lo dicano al presidente della sottosezione il quale, nel rispetto della privacy della persona provvederà, secondo le disponibilità della Sottosezione ad aiutarli”.

Nel Finalese in occasione della ricorrenza per la prima apparizione di Lourdes e della Giornata del malato, la Sottosezione Unitalsi di Finale Ligure organizza le celebrazioni sabato 11 febbraio nell’oratorio “dei neri” in via Colombo a Finalmarina (chiesa dove si trova una riproduzione della grotta di Lourdes): alle 10 sarà celebrata la Messa con conferimento dell’Unzione degli infermi ad opera di mons. Giuseppe Militello, parroco di Finale Ligure.

Al pomeriggio si celebrerà in Basilica a Pietra Ligure la Giornata Diocesana del malato, che fu istituita da Giovanni Paolo II, alla quale sarà presente anche il Vescovo, mons. Guglielmo Borghetti. Alle 16 il Rosario con la benedizione dei malati e alle 16.30 la Messa.

In merito spiega sempre il presidente dell'Unitalsi Finalese Simone Bergallo: “Come Unitalsi siamo sotto la diocesi di Savona-Noli, ma da anni estendiamo molto la nostra collaborazione con la diocesi di Albenga-Imperia. Inoltre sarà presente a Pietra Ligure anche la Sottosezione di Imperia, con la quale collaboriamo molto e bene. La presidente è Lorenza Oddone, con la quale da tempo abbiamo un proficuo rapporto di dialogo e collaborazione. L’anno scorso la Giornata Diocesana del malato era stata proprio ad Imperia.

Domenica 12 febbraio a Gorra, nella chiesa di san Bartolomeo Apostolo, saremo presenti con il nostro stendardo e con le nostre uniformi: alle 10.30 si terrà Messa con unzione dei malati e delle persone che hanno raggiunto un certo limite di età. Gorra infatti è una comunità con tanti anziani, per cui presteremo la nostra attenzione a chi ha un’età superiore agli 80 anni, o chi deve sottoporsi a interventi chirurgici”.

Conclude il presidente Bergallo: “A breve inaugureremo la nuova sede finalese, presso la Consulta del Volontariato in Palazzo Ruffini, via Pertica 24, e stiamo cercando un armadio in donazione. I soldi che potremo risparmiare evitando questo acquisto li useremo per aiutare i malati e il Progetto Bambini di Genova”.

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook aggiornata "Unitalsi Finale Ligure"

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU