Eventi - 08 febbraio 2017, 14:00

Giornata della Memoria: premiato il Liceo Calasanzio di Carcare

Lo scorso 26 gennaio durante le celebrazioni presso la sede del Consiglio regionale della Liguria a Genova

Giornata della Memoria: premiato il Liceo Calasanzio di Carcare

 

Anche il Liceo Calasanzio premiato nell’ambito delle celebrazioni organizzate in occasione della Giornata della memoria 2017.

E’ avvenuto giovedì 26 gennaio presso la sede del Consiglio regionale della Liguria a Genova, durante una seduta solenne dell’assemblea legislativa dedicata al ricordo di uno dei più terribili periodi dell’intera storia dell’Umanità, la shoah.

Il Liceo Carcarese aveva, infatti, partecipato a un concorso regionale, giunto alla decima edizione e rivolto alle scuole superiori presenti sul territorio. Il Calasanzio si è distinto per numero di riconoscimenti ricevuti, aggiudicandosi ben tre premi rispettivamente per il brano musicale inedito, per il tema e per il racconto inerenti appunto lo sterminio ebraico portato avanti dal regime nazista.

Nessuna altra scuola ligure ha eguagliato questo risultato e l’istituto valbormidese ha ricevuto complimenti da tutti i presenti all’evento, in particolare dalla storica Anna Foa, docente di Storia moderna presso l’Università La Sapienza di Roma, autrice di numerosi testi sulla storia della cultura nella prima età moderna e sulle vicende del popolo ebraico in Europa fra XIV e XX secolo.

Ad essere premiati sono stati per il brano musicale: Lorenzo Brusco, Deborah Savio, Greta Kovacic, Giulia Rabellino, Fabiana Ruocco, Ludovica Migliardi e Marco Rinaldi, in rappresentanza del gruppo musicale della scuola; per il racconto Lara Laganà e per il tema Ilaria Garbarino.

Tutte queste giovani menti, nel corso del mese di febbraio, visiteranno i campi di Auscwitz e Birkenau.  

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU