Nell'ambito di “Un libro, un autore” Giovedì 9 febbraio 2017, ore 17.30, Leonardo Palmisano presenta Ghetto Italia - I braccianti stranieri tra caporalato e sfruttamento. L'incontro sarà condotto da Claudia Palone nei locali della Libreria Cento Fiori di via Ghiglieri 1, Finalmarina. Ingresso libero.
"E mi domando cosa siamo, noi, se mangiando un mandarino a tavola, d’inverno, non sentiamo il sapore amaro della prigionia".
Dalla Puglia al Piemonte, passando per la Lucania, il Lazio e la Campania, i braccianti immigrati sono sempre più spesso vittime di un caporalato feroce, che li rinchiude in veri e propri “ghetti a pagamento”, in cui tutto ha un prezzo e niente è dato per scontato, nemmeno un medico in caso di bisogno.
Questa brutale realtà la conoscono in pochi, taciuta dalle istituzioni pubbliche locali, dal sistema agricolo italiano, dalla piccola e media distribuzione e dalle multinazionali dell’industria agroalimentare, che si servono di questa forma coatta di sfruttamento, imponendo un ribasso eccessivo dei prezzi dei prodotti. Si tratta di un complesso sistema criminale in cui a rimetterci sono solo i braccianti, costretti a pagare cifre impensabili per vivere stipati in baraccopoli insalubri, lontano da qualsiasi forma di civiltà. Un reportage fatto di storie raccontate da chi vive in questa situazione al limite della sopportazione fisica e psicologica, un incredibile viaggio nei nuovi ghetti disseminati per l’Italia da nord e sud. La mappa di un paese ridisegnato da razzismo, ingiustizia e indifferenza. Ghetto Italia è questo e molto altro ancora.
Il Professor Leonardo Palmisano è ad oggi un sociologo-attivista particolarmente presente al giorno d’oggi sul panorama dei diritti umani nel sud Italia e nel mondo. La sua formazione comincia nel 1998 con una laurea triennale in Lettere e Filosofia, seguita nel 2001 da una specializzazione in Etica Sociale, entrambe conseguite nella città di Bari. Proseguirà l’anno successivo con un dottorato di ricerca in Demografia ed Economia delle Grandi Aree Geografiche che si concluderà 3 anni più tardi. Ad oggi il Professor Leonardo Palmisano ha alle sue spalle numerosissime pubblicazioni scientifiche in campo sociologico/demografico tradotte in buona parte da esperienze vissute nel sud Italia.