Attualità - 08 febbraio 2017, 12:30

L'amministrazione: "Tre anni per cambiare faccia a Finale Ligure"

Presentato in consiglio comunale il piano triennale delle opere. Protagonista è il rione Pia, ma si parla anche di tutela delle coste, passeggiata e del rilancio di via Brunenghi

L'amministrazione: "Tre anni per cambiare faccia a Finale Ligure"

L'Amministrazione Frascherelli ha presentato in occasione dell'ultimo consiglio comunale il piano triennale delle opere, approvato in Giunta ad ottobre 2016 ed ora collegato al Bilancio 2017 di prossima approvazione.

Il sindaco evidenzia le priorità da sempre sposate dal governo finalese dall’inizio della legislatura, e che identificano il progetto di città di questa maggioranza. Prosegue il piano di riqualificazione del rione di Pia: dopo la conclusione del lotto 1, riguardante via Porro, la cui inaugurazione è prevista sabato 11 febbraio, si proseguirà con il II lotto, comprendente gli interventi su via Drione e via Molinetti, mentre il III lotto riguarderà via Santuario. A breve una commissione valuterà i progetti di Piazza Abbazia derivanti dal Concorso di idee di gennaio, in modo da avere nel prossimo futuro un progetto definitivo da poter finanziare nei prossimi anni e da poter appaltare.

Sempre su Pia si attende il rifacimento della parte di passeggiata dal molo al Boncardo, opera a scomputo in carico ad un privato in attesa delle ultime autorizzazioni regionali. L'Amministrazione ha inserito nelle sue intenzioni anche il rifacimento dei due moli di Final Pia, con l’intenzione di rendere definitivo uno stralcio del progetto Sirito, a difesa di una parte di costa finalese e a difesa dei continui insabbiamenti del porto.

Oltre a questo molte risorse dedicate alle manutenzioni: immobili comunali, asfalti e manutenzioni generiche. Rimane in evidenza il completamento della passeggiata tra il porto e Varigotti, opera a carico di un privato che sta aspettando le ultime autorizzazioni da parte di Enti sovracomunali. Per il 2018 e 2019 si legge un intervento strategico che lascia intendere che cosa l'amministrazione guidata da Ugo Frascherelli ha intenzione di lanciare per la fine del suo mandato: la riqualificazione di Via Brunenghi, importante asse viario che collega Marina al Borgo, possibilmente da affiancare a un rilancio anche di via Dante, in modo che le due arterie parallele Marina-Borgo ritrovino entrambe nuova vita.

Dopo piazza Abbazia infatti i prossimi concorsi di idee riguarderanno Varigotti e proprio via Brunenghi. I concorsi dovrebbero partire già nel corso del 2017.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU