Sono terminati ieri i lavori di recinzione delle scuole medie di Spotorno. Commenta l’assessore ai lavori pubblici, Marina Peluffo: “Abbiamo preso questa decisione a seguito di alcuni episodi di atti vandalici verificatisi in estate; la struttura, così come era organizzata precedentemente, consentiva l’accesso a chiunque. Adesso la scuola è molto più tutelata”.
Ma non solo, come ci spiega ancora l’assessore Peluffo: “Durante questi interventi abbiamo approfittato per sistemare anche tutto il parco circostante: abbiamo iniziato disciplinando la regimazione delle caditoie e dei canali di scolo delle acque bianche e abbiamo iniziato un’opera di potatura degli alberi. Inoltre abbiamo rifatto il vialetto, che era dissestato a causa delle radici”.
Tanti interventi, che però si sono risolti in tempi brevi e con costi contenuti: poco più di un mese di lavori per un costo complessivo, compresa la regimazione delle acque, inferiore ai 23mila euro.
“Abbiamo deciso di lasciare il campo di basket all’esterno della recinzione – precisa l’assessore – in modo che il suo uso possa essere consentito a tutti. Tra i nostri prossimi obiettivi ci sarà certamente anche una risistemazione di questo impianto sportivo. Perché vogliamo ridare la zona di Parco Monticello alle famiglie e ai giovani. Per questo provvederemo anche ad aggiungere nuovi attrezzi da ginnastica e a rimuovere gradualmente quelli più vecchi, con particolare attenzione anche alle esigenze fisiche dei diversamente abili e degli anziani, perché sia veramente il parco di tutti”.
Conclude Peluffo: “La nostra strategia è quella di ridurre al minimo la dispersione, focalizzandoci su progetti che siamo certi possano avere un inizio e una fine in tempi brevi”.