Attualità - 24 gennaio 2017, 19:30

La Farmalab di Vado Ligure ospite di un congresso a Venezia

Si riscontra un sempre maggiore interesse, in campo medico, per l’utilizzo di cannabinoidi a scopo terapeutico; ripercorriamo qui, con foto e video, la rapida crescita di questa realtà unica per il Savonese

Foto e video di Simone Ferraro

Foto e video di Simone Ferraro

Farmalab, azienda di Vado Ligure specializzata nella commercializzazione di farmaci, ha partecipato ad un importante congresso dedicato alle neuroscienze che si è svolto a Venezia presso il centro congressi dell’albergo Gran Canal Monaco il 16 e 17 gennaio.

Commenta Giacomo Negro, di Farmalab: “Per noi si è trattato di un’esperienza altamente positiva. Abbiamo infatti potuto verificare personalmente l’interesse di medici e farmacisti verso l’uso della cannabis a scopo terapeutico. C’è soddisfazione nel vedere che il lavoro portato avanti da due anni prende sempre più piede: medici e pazienti si stanno informando e sono sempre più disponibili e interessati verso questo argomento”.

Un traguardo così ci offre lo spunto per approfondire alcune caratteristiche su questa azienda così unica non solo in Liguria, ma a livello nazionale: sono infatti soltanto cinque in tutta l’Italia le aziende che, grazie al Decreto Ministeriale 175/15 emesso dal ministero della Salute, sono autorizzate alla commercializzazione di prodotti a base di Cannabis. Perché questa scelta? Perché si tratta di un mercato in crescita, destinato a una costante espansione almeno fino al 2027: la cannabis a uso terapeutico è già stata paragonata a quello che fu la penicillina negli anni ’40, cioè una sostanza atossica, economica e versatile, per la quale è già stato stimato in Italia un mercato potenziale a uso terapeutico di circa 2 miliardi di euro.

In questo video Alessandro Pastorino, presidente di Farmalab, spiega come sia stato importante per l’azienda, in questi due anni, lavorare su un abbassamento dei prezzi di mercato per venire incontro alle esigenze della clientela:

Giacomo Negro, amministratore di Farmalab, spiega in questo video i progetti ambiziosi che l’azienda ha per la sua crescita futura:

Inoltre Farmalab si trova sovente a collaborare a stretto contatto con una associazione che si chiama Medical Cannabis: essa di occupa di diffondere, a livello culturale tra i pazienti e professionale a livello medico e paramedico, le moderne teorie sull’utilizzo dei cannabinoidi in medicina (leggi QUI). Attualmente una parte del direttivo di Medical Cannabis si trova impegnata in una trasferta nello Sri Lanka, nazione-isola del Sub-Continente Indiano, per un attività di ricerca e studio sulla materia.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU