Giovedì 19 gennaio “Loano non solo mare”, il programma di escursioni curato dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, proporrà una delle classiche gite dell'entroterra loanese: il Bosco del Principe (m 297).
Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 8,30 nel parcheggio di piazza Valerga.
Spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano: “La camminata partirà da piazza Valerga e a piedi raggiungeremo la chiesa campestre di San Damiano, con il suo piazzale semicircolare, delimitato da maestosi cipressi da cui si gode un notevole panorama sul porto e su tutta la costa loanese. Dopo una breve sosta proseguiremo per Santa Libera di Ranzi, da dove si imboccherà il Sentiero del Fieno che ci porterà alla meta: il Poggio del Bosco del Principe. Oltre ad offrire una bella vista sul mare e sull’entroterra, il Poggio presenta sulla sua sommità una vecchia casermetta abbandonata. L’itinerario ad anello ci riporterà a S. Damiano, e da qui in Piazza Valerga.
Le escursioni sono gratuite e praticabili da quanti abbiano un discreto allenamento a camminare in montagna. Per i non Soci CAI è obbligatoria l’assicurazione nominativa infortuni, da sottoscrivere prima della gita.